QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu27Mar200312:05
Convegno i-toscana 10
"La gestione delle conoscenze in rete: 10 anni di comunicazione internet in Toscana" - sabato 5 aprile 2003 dalle ore 9:00 alle 18:00, a Palazzo Medici Riccardi, Sala Rossa (via Cavour 1, Firenze). Nell’ambito della XIII Settimana della Cultura scientifica in Toscana sabato 5 aprile 2003 dalle ore 9:00 alle 18:00, a Palazzo Medici Riccardi, Sala Rossa (via Cavour 1, Firenze) si svolge il Convegno i-toscana 10 “La gestione delle conoscenze in rete: 10 anni di comunicazione internet in Toscana”, organizzato dal Laboratorio di ricerca educativa - Egocreanet dell’Università degli Studi di Firenze, da l’Altracittà, giornale della periferia edito dall’associazione di volontariato Il Muretto –Le Piagge e da Nove da Firenze, notiziario locale in tempo reale edito dall’Associazione culturale Rete di Comunicazione, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Firenze. Il convegno propone un contributo al tema della Società europea dell'Economia della conoscenza. Verranno presentate attività integrate di gestione dei processi e dei sistemi in settori critici, per avviare innovazione, sviluppo cognitivo, condivisione dei saperi quali l’educazione collaborativa in rete (Net-learning), la gestione editoriale interattiva dell'informazione (il giornalismo on line) e altre forme di “Knowdge management” co-organizzate

Il programma prevede

Alle ore 9:00 la commemora di Giancarlo Masini, presidente onorario dell’Unione giornalisti scientifici italiani da parte di Paola De Paoli, giornalista del Sole 24 Ore e del figlio, Gino Masini

Alle ore 10:00 la presentazione dei progetti scientifici europei LEFO-Minerva, Bio-fantasy e Virtual University. Obiettivo creare un clima favorevole alla gestione e condivisione del patrimonio di conoscenze scientifiche e culturali nel rispetto delle individualità nazionali/regionali europee. Partecipano i ricercatori Paolo Manzelli e Giuseppe Fortunati del LRE dell’Università di Firenze, Francesco Albanese,Carlo Nati, Linda Isabella Lidia Giannini.

Alle ore 11:30 una tavola rotonda sulla comunicazione degli enti locali e sull’innovazione della cultura delle reti. Obiettivo analizzare le possibilità progettuali promosse dall’Unione europea per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla crescita politica e culturale (e.Governance). Sono previsti gli interventi e le testimonianze degli operatori on line, che parleranno della qualità del loro lavoro e del rapporto con i lettori/utenti. Modera Paola De Paoli e introduce la sociologa Anna Carola Freschi dell’Università di Firenze sul tema della società dei saperi, reti virtuali e partecipazione sociale.
Partecipano: i consiglieri comunali Gregorio Malavolti (DS) e Alessio Papini (verdi); Lucia Borghesan, responsabile Comunicazione ed editoria del Comune di Livorno; Carlo Saffioti, segretario generale della Provincia di Lucca; Simone Piccardi dell’Associazione Software Libero; Paola Sighinolfi del Consorzio Quadrifoglio; capo ufficio stampa della Presidenza della Giunta regionale.

Alle ore 14:00 il convegno riprende con una tavola rotonda di operatori culturali in rete. L’intenzione è di analizzare soluzioni di gestione collaborativa delle conoscenze mediante tecnologie di rete per generare un sistema di “Cross-fertility” finalizzato alla condivisione della conoscenza in contesti organizzati di educazione e di informazione on line a dimensione continentale. Partecipano: Lorenzo Salvadorini [www.chiodofisso.org]; Antoine Carlier [www.exibart.com]; Demetrio Brandi [www.luccautori.it];Maurizio Pascucci [www.segnalidifumo.net]; Giovanna Damiani [www.sbas.firenze.it]; Shoji Yokota [clix.to/perbacco]. Conclude Mirko Tattarini [www.lagos.it]

Alle ore 15:00 tavola rotonda delle testate giornalistiche on line e dei siti di comunicazione di base. Una ricognizione sulla comunicazione on line in Toscana, risorsa globalizzante con vocazione locale: prospettive di sviluppo di un incubatore di nuova cultura. Il panorama, formato di decine di siti, è ricco e differenziato: si va dai grandi portali commerciali a piccole testate (giornalistiche, scientifiche, culturali, sportive, ecc.) curate da volontari, senza dimenticare i siti istituzionali, pubblici e privati. Introduce e modera Nicola Novelli [www.nove.firenze.it]. Partecipano: Roberto Del Bianco [www.peacelink.it]; Cristiano Pellegrini [www.agricoltura.it]; Carlo Bartoli [www.as.toscana.it];  Daniele Pecchioli [www.consiglio.regione.toscana.it]; Lorenzo Benocci [www.consumatorisiena.it]; Tommaso Tozzi [www.ecn.org]; E. Filipponi [www.fiorentina.it]; Manuela Plastina [www.lavocedifirenze.com]; Luigi Caroppo [www.odg.toscana.it]; Daniele Calieri [met.provincia.fi.it]; David Taddei [www.sienanews.com]; Leonardo Roselli [www.toscanaffari.com]; Saverio Pestuggia [www.violanews.com]; Marco Ceccarini [www.calciopress.it]. Conclude Cristiano Lucchi [www.altracitta.org].

L’accesso al convegno è gratuito, ma è necessaria la prenotazione alla segreteria: telefono 3486604447, e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.nove.firenze.it/i-toscana10 è il sito internet del convegno con cui si avvia il dibattito. La pagia infatti ospita le bozze di intervento dei relatori e una scheda dei siti internet presentati con link di connessione. In seguito pubblicherà gli atti della manifestazione.

Lo sponsor della manifestazione, Fondiaria-SAI S.p.A. - Divisione SAI, presenta in occasione del convegno, la nuova convenzione assicurativa per i giornalisti toscani.

________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni: Nicola Novelli telefono 3486604447, e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it