QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu05Jan201714:37
#Bosnia: nuova #Legge su #pagamenti e #perdite #imprese
E´entrata in vigore il primo gennaio nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina (una delle due entità che compongono lo Stato di Bosnia ed Erzegovina) la nuova Legge sulle Operazioni Finanziarie, il cui obbiettivo è ridurre il tasso di insolvenza delle imprese e rendere più stringenti gli adempimenti fiscali, informa Sarajevo Times.

Il provvedimento si applica a tutte le entità giuridiche che portano avanti attività il cui obbiettivo è il profitto, in base alle norme sulle imprese, e ai lavoratori autonomi. Il provvedimento prevede tra l´altro che il management delle imprese intraprenda determinate misure in tempi definiti in caso di inadeguatezza del capitale; quest´ultima si verifica quando, al momento di presentare i bilanci, le perdite annuali, sommate a quelle degli esercizi precedenti, ammontano alla metà del capitale di base dell´impresa.

Le multe per chi non prende le misure previste sono comprese tra i 1.500 e i 3.000 marchi (1 marco = 0,50 euro circa); la misura dovrebbe prevenire la mancata copertura delle perdite e il loro trascinamento e accumulo di anno in anno. In caso il capitale diventi inadeguato, è prevista una procedura attraverso cui in tempi molto brevi, gli amministratori ne illustrino le cause e presentino soluzioni al Consiglio di Supervisione.

La normativa prevede che particolari modalità di pagamento come cessioni, assegnazioni o assunzioni di debiti, vengano registrate attraverso conti regolari; le multe per i trasgressori sono particolarmente salate: da 5.000 a 15.000 marchi; si attendono le specifiche tecniche da parte dell´amministrazione fiscale.

Le imprese sono inoltre obbligate a firmare accordi di cooperazione con tutti i clienti e i fornitori, definendo termini di pagamento e strumenti di assicurazione contro i mancati pagamenti.



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it