QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed25Feb200915:54
Marocco, rilanciato programma per PMI
Nella speranza di semplificare la burocrazia necessaria per creare le piccole imprese, il Marocco ha rilanciato un programma Moukawalati più accessibile, afferma il sito internet Magharebia.com.

Il governo marocchino ha rivelato una nuova strategia recentemente, con l'obiettivo di riattivare l'originale promessa del programma di sviluppo. Hafid Kamal, direttore dell'Agenzia Nazionale per la Promozione dell'Occupazione e delle Qualifiche (ANAPEC) ha discusso i cambiamenti proposti in una conferenza stampa organizzata a Casablanca il 9 febbraio scorso.

Il rilancio del vecchio programma di incentivi - della durata di 18 mesi - ha l'obiettivo di dare nuovo impeto all'iniziativa originaria e adattarla alle aspettative delle piccole imprese che ricorreranno al programma.

Il Moukawalati avrà ora più possibilità di successo, specialmente in quanto si trova al cuore delle politiche del governo volte a promuovere l'occupazione, ha detto il Ministro degli Affari Generali ed Economici, Nizar Baraka.

Il programma sarà aperto a tutti i progetti presentati da parte delle imprese, e non più solo a quelli con qualifiche formali, come in passato.

Kamal ha spiegato: lo spirito imprenditoriale non viene dalle qualifiche.
Il numero degli uffici in cui poter presentare le proposte sarà aumentato da 115 a 183; crescerà il numero dei consulenti: 112 in più si stanno formando, e altri 22 si stanno aggiornando. Ogni banca avrà un'unica persona referente del progetto.

Una campagna di comunicazione informerà sulle storie di successo, come modo per re-introdurre il programma. I media audiovisivi, la stampa, poster e meeting informativi per chi ha intenzione di presentare progetti dissemineranno le informazioni fino a maggio. Inoltre, un nuovo portale internet per il programma sarà lanciato e verrà stabilito anche un call center.

Il governo si augura che il rilancio del programma ristabilirà nuova fiducia nel progetto, che è stato bloccato dalla burocrazia e da altri ostacoli.

Il programma Moukawalati è il primo programma di lavoro autonomo che coinvolge enti pubblici, banche e società civile, con l'obiettivo di aiutare gli imprenditori a realizzare progetti e promuovere le PMI.

L'obiettivo originario era di creare 30.000 piccole imprese entro il 2008, ma sono numeri ancora lontani dall'essere raggiunti: solo 2.000 imprese sono state finora finanziate: 526 progetti sono stati accettati nel 2007 e 1.624 nel 2008.

www.magharebia.com - by Elena Arena



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it