QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon26Jan200917:39
Aziende di Ancona in Cina
Il Desk di Ancona Promuove presente in Cina fa un bilancio delle politiche di delocalizzazione per valutarne i risultati e per individuare, nell’attuale scenario economico-finanziario, quali siano le opportunità per le imprese locali. Ne dà notizia la Camera di Commercio di Ancona.

Se da un lato la Cina non risulta più tanto vantaggiosa in termini di risparmio sui costi di produzione, dall’altro, invece, la crescita dei redditi della classe media cinese rende il mercato più interessante per la vendita di prodotti finiti. Si aprono quindi nuove opportunità per le PMI anconetane che, però, devono individuare il migliore canale di ingresso in un mercato che rimane comunque complesso sia per le dimensioni che per le differenze culturali.


Per questo motivo Ancona Promuove ha organizzato nell’ultimo mese una ricca agenda di incontri personalizzati tra le imprese locali interessate al mercato cinese e il referente del Desk Cina, l’ufficio operativo aperto lo scorso anno nella città di Xiamen, nel sud della Cina di fronte all’isola di Taiwan.


Durante gli incontri, a cui hanno partecipato 43 imprese (piccole, medie e grandi), sono state presentate le variegate opportunità offerte dalla Cina e ad ogni azienda sono state fornite alcune modalità di accesso idonee alla propria dimensione, alla propria produzione ed alla propria struttura organizzativa. A tutte le aziende, inoltre, è stato consigliato di arrivare preparati all’appuntamento con la Cina che, in termini pratici, significa progettare per tempo e con cura a tavolino le azioni da compiere e significa anche tradurre in cinese la propria presentazione sia informatica che cartacea.


In pratica, questo è un ottimo momento per tentare la strada cinese e le possibilità di risollevare le sorti di un’economia in difficoltà come quella marchigiana sono reali e concrete. Ma prepararsi accuratamente deve essere considerato un obbligo prima di intraprendere qualsiasi passo.


A sostegno delle PMI che vogliono entrare nel mercato cinese, Ancona Promuove realizzerà, grazie al supporto del Desk Cina, una serie di progetti articolati: tra questi la prima attività in cantiere è l’incoming di alcuni importatori del settore agroalimentare, in particolare del vino, che incontreranno le imprese del territorio secondo un’agenda prefissata di appuntamenti.


I settori maggiormente interessati alle varie iniziative sono: meccanica, agroalimentare, moda, nautica, strumenti musicali, edilizia-arredamento, turismo, energie rinnovabili.

www.cameradicommercio.it



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it