È stata fatta una scoperta clamorosa per la cura del cancro del colon. La migliore risposta immunitaria arriva da un farmaco da banco.
Un recente studio pubblicato sul magazine specialistico Cancer e coordinato dal team di ricerca dell’Università di Padova ha rivelato come l’uso prolungato di un medicinale di uso comune sia in grado di attivare la risposta del sistema immunitario di una persona contro il tumore.
Il cancro del colon-retto potrebbe non causare alcun sintomo nelle fasi iniziali perché in genere è molto piccolo. I sintomi compaiono spesso quando il tumore cresce nei tessuti e negli organi vicini. Le ricerche per la cura della malattia sono andate avanti e hanno portato importanti novità in ambito medico.
Una delle più importanti è uno studio tutto italiano il quale ha spiegato che un semplice farmaco da banco ha il potere di ridurre incidenza e la mortalità del tumore nelle persone alle quali è stato diagnosticato. Si tratta solo di un primo passo, visto che lo studio verrà di certo approfondito nei prossimi mesi.
Da diversi anni è risaputo in tutto il mondo come l’aspirina abbia degli effetti molto positivi per limitare i rischi di malattie cardiovascolari. Questo se il farmaco viene regolarmente assunto. La novità recente che arriva direttamente dalla ricerca italiana è che l’aspirina è positiva anche per la cura del cancro del colon-retto.
Lo studio comprende come l’acido acetilsalicilico a basse dosi, ovvero l’aspirinetta, attiva una risposta immunitaria nei pazienti affetti dalla malattia. I ricercatori dell’Università di Padova hanno scoperto che i tessuti di coloro che prendevano l’aspirina il tumore era meno diffuso e quindi c’era una infiltrazione maggiore di cellule immunitarie.
Tale risultato è stato confermando in diverse occasioni, dove i ricercatori non hanno potuto fare a meno di osservare un aumento del livello della proteina Cd80. Che, quindi, ha migliorato la capacità delle cellule di “vedere” e segnalare le proteine associate al cancro alle altre cellule immunitarie, soprattutto ai linfociti T.
Visti questi risultati, l’obiettivo dei ricercatori è quello di individuare le dosi migliori di aspirina per ottenere una efficacia maggiore. Il team di ricerca ha precisato che ora devono pensare a come fare per garantire al farmaco di raggiungere il tratto del colon-retto.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…