È stato confermato il forte bonus da 500 euro per ogni figlio ma solo con ISEE entro 35.000 euro: richiedere il sostegno è d’obbligo.
Per i genitori italiani emerge un importante bonus per ogni figlio. La misura è stata confermata anche nel 2024 e consente, a chi presenta un’attestazione ISEE entro i 35.000, di accogliere una cifra utile a sostenere diverse spese quotidiane.
Il contributo continua ad essere attivo grazie alla presenza della Dote famiglia, spendibile per i servizi alla genitorialità, educativi e ai percorsi per il supporto scolastico o l’apprendimento di lingue straniere. Questo bonus è anche utile per i servizi culturali e turistici, attività sportive, percorsi didattici e di educazione musicale e artistica. Il bonus da 500 euro per ogni figlio è sicuramente una misura a cui accedere. Vediamo quali sono i requisiti da rispettare e come procedere alla domanda.
In un periodo di forte contrazione economica, poter fare affidamento sui bonus per i figli rappresenta un piccolo alleggerimento della pressione generale. Per fare domanda della Dote famiglia tutto passa dal risultare beneficiari della Carta famiglia regionale.
Questo sostegno, infatti, rientra in quelle misure finanziate dalle Regioni in aggiunta ai sostegni nazionali. La Dote famiglia spetta ai soli residenti in Friuli Venezia Giulia che soddisfano determinati requisiti. Per fare richiesta bisogna avere un ISEE inferiore o pari a 35.000 euro ed essere residenti da almeno 24 mesi continuativi nella Regione.
Dopo aver ottenuta la Carta famiglia, valida per un anno dalla data di rilascio, è possibile eseguire la richiesta per la Dote famiglia solo in presenza di figli all’interno della Dsu ai fini ISEE. La domanda può essere presentata online dopo aver eseguito l’accesso con le credenziali Spid, Cie o Crs (Carta regionale dei servizi).
La richiesta va presentata una volta all’anno, dal 1° aprile al 31 dicembre 2024, e deve contenere tutte le spese sostenute nel corso dell’anno, tra quelle rimborsabili, con la dovuta documentazione che certifica la spesa eseguita. È importante sottolineare che la documentazione deve riferirsi ai pagamenti già sostenuti alla data di presentazione della domanda e l’importo è commisurato a quanto speso effettivamente.
L’importo massimo riconosciuto con la Dote famiglia del Friuli Venezia Giulia è il seguente:
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…