Se ti chiedi se è possibile andare in pensione prima la risposta è si. Può, però, solamente chi si trova in questa specifica situazione.
Il problema di molti lavoratori è quello di accedere alla pensione dopo una carriera retributiva. Molti si possono considerare fortunati, ma tuttavia non tutti i lavoratori riescono andare in pensione nonostante abbiamo per anni versato i contributi. Oggi, per godere del meritato riposo, bisogna raggiungere uno specifico numero di anni di contributi versati.
I numeri in questione, per la pensione anticipata, sono per di 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. Non è determinante quindi l’età anagrafica, ma gli anni di contributi versati. Può sembrare un periodo molto lungo, tuttavia sono dei casi in cui si può andare immediatamente in pensione senza limiti di età. Ecco qui di seguito in quale condizione.
Come abbiamo appena detto si può andare in pensione anche prima dei 67 anni. Possono considerarsi fortunati coloro che hanno alle spalle 41 anni di contributi, seppur non raggiungano tale età. Nonostante con 41 anni di contributi non si possa accedere a tutte le misure previdenziali ci sono alcune condizioni che lo consentono. Tali condizioni permettono di poter accedere con anticipo alla pensioni, ma non è sempre semplice.
Ad esempio, la quota 41 è una misura che permette ai lavoratori che appartengono ad alcune specifiche categorie, quali invalidi civili con almeno il 74% di invalidità civile, di andare in pensione in anticipo. Non solo questi, ma anche ai disoccupati che hanno percepito la Naspi da almeno tre mesi o ai lavoratori precoci, coloro, dunque, che hanno iniziato a versare contributi già a 19 anni.
Un’altra categoria che può accedere alla quota 41 è quella dei lavori gravosi. O dei caragiver, che assistono un familiare disabile grave con cui convivono nello stesso immobile o nello stesso condominio, e possono richiedere la pensione anticipata. Sono quindi solamente casi specifici.
Non tutti possono accedere alla pensione anticipata e non è semplice ottenerla. Aggiungiamo anche Opzione Donna che è una sezione apposita riservata alle donne per accedere anticipatamente alla pensione. Anche in questo caso ci sono dei casi specifici a cui bisogna corrispondere. Non tutti possono accedere a questa opzione proposta. Bisogna documentare la richiesta di pensione con tutte le carte che attestino di poter accedere alla pensione in anticipo.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…