Per chiunque si sia ritrovato con il documento scaduto, la procedura per richiederlo è molto semplice. In tempi brevi la consegna.
Se vi siete accorti che la vostra patente sta per scadere farete meglio ad affrettarvi, informandovi sulle pratiche per il rinnovo. Per quanto riguarda le patenti speciali, quelle concesse agli individui in possesso di legge 104, si dovrà seguire una procedura specifica. Niente di complicato, ovviamente, ma è necessario stare attenti a non saltare alcun passaggio. Al termine dell’iter la Motorizzazione Civile si occuperà della consegna, indicando sul nuovo documento la prossima scadenza, a seconda delle categorie di appartenenza.
Bisognerà presentare una documentazione completa, soprattutto perché la Commissione Medica Locale dovrà procedere a tutte le valutazioni del caso, analizzando le condizioni attuali del guidatore che sta richiedendo il rinnovo. Al richiedente inoltre verrà fornito un certificato medico valido per sei mesi, da presentare presso la Motorizzazione, che a quel punto pretenderà ulteriori documenti per finalizzare il processo.
Legge 104, cosa serve per rinnovare la patente di guida? Tutti i documenti necessari
La prima cosa da fare per avviare la procedura di rinnovo della patente speciale, ovvero quella concessa ai possessori di Legge 104, è richiedere una visita con la Commissione Medica Locale. Servirà un documento di identità valido, la tessera sanitaria, la patente in scadenza ed eventuali certificati che attestino aggiornamenti sulle condizioni di salute oltre al modulo di domanda compilato in ogni sua parte. Terminata questa fase, con il rilascio di un certificato medico di idoneità alla guida speciale valido per sei mesi, la palla passa alla Motorizzazione Civile.
A questo punto, entro i termini indicati ci si dovrà presentare per avanzare la propria domanda di rinnovo. Si deve compilare un modulo apposito che potrà essere fornito anche in loco – insieme alla tessera sanitaria, a un documento d’identità in corso di validità, alla patente speciale che sta per scadere, al certificato medico di idoneità che è stato rilasciato dalla Commissione Medica Locale. E, infine, all’attestazione del pagamento della tassa di rinnovo.
In tempi più o meno brevi la pratica verrà finalizzata, con la consegna del documento che presenterà ovviamente un data di scadenza diversa, che varia a seconda delle categorie di appartenenza. E il rinnovo sarà completo.