Bonus famiglie da oltre 400 euro: tutte le informazioni per non perderlo

Ormai è “caccia ai bonus” per tentare di arrivare a fine mese per tantissime famiglie italiane: ecco quello da 400 euro, le info utili.

Se ne parla di meno in tv, perché le news ormai riguardano più che altro le guerre in atto e le diatribe politiche in vista delle elezioni, ma le famiglie italiane (e anche le imprese) sono sempre più in difficoltà economica.

cos'è il bonus da 400 euro
Arriva un bonus da circa 400 euro per alcune famiglie – Portalino.it

Inflazione, speculazione, rialzo degli interessi e aumento dei costi dell’energia stanno mettendo a dura prova le tasche dei cittadini e il risparmio accumulato si sta erodendo inesorabilmente. Ogni tanto arriva dal Governo una “boccata d’ossigeno”, che riaccende la speranza, o almeno permette di non finire sul lastrico per fare la spesa. In questo senso, c’è una buona notizia per chi attende un aiuto: ecco a chi arriveranno 400 euro a breve.

A chi spetta il bonus di 400 euro e come fare ad averlo

Forse molti si ricorderanno che nel 2023 ad alcuni “fortunati” vennero assegnate delle carte ricaricabili, con all’interno circa 380 euro; erano le card “dedicata a te”, promosse dal Governo Meloni. Queste card sono arrivate a chi aveva un ISEE inferiore ai 15 mila euro, ma non a tutti. Infatti, ogni singolo Comune aveva un tot di carte da distribuire e la libertà di assegnarle a seconda di ulteriori criteri oltre all’ISEE.

a chi spetta il bonus spesa da 400 euro
Alcuni nuclei familiari potranno fare la spesa con più serenità grazie al bonus – Portalino.it

Chi ha ricevuto la card ha potuto pagare qualche bolletta e fare la spesa e – lo ricordiamo – anche la possibilità di utilizzare il credito senza fretta, poiché a differenza del reddito di cittadinanza non esisteva una scadenza mensile. Dopo la prima ricarica di 382,50 euro, chi era in possesso della card ha ricevuto anche il “bonus benzina” di 77,20 euro.

Oggi, chi ha ancora la card attiva spera in una nuova ricarica e per fortuna ci sono buone notizie. A maggio dovrebbero arrivare altri 460 euro circa, una cifra che consentirà sicuramente di “tirare ancora un po’ il fiato”. Infatti, nonostante oggi se ne parli di meno, il problema del caro energia è attuale più che mai, e lo stesso dicasi per il prezzo di ogni genere alimentare, bene o servizio, che è in continuo e costante rialzo.

Il nuovo pagamento della carta dovrebbe avvenire a breve, non appena sarà dato il via libera al decreto attuativo. Se tutto va come è stato previsto, ciò avverrà entro il mese di maggio e a seguire i beneficiari riceveranno il credito, che si stima in circa 460 euro. Si potranno spendere, come sempre, per acquistare generi alimentari di prima necessità.
Gestione cookie