Pioli va verso l’addio alla panchina rossonera: il Milan guarda a un tecnico che in bacheca ha 4 Champions League.
Sta per calare il sipario sulla permanenza di Stefano Pioli sulla panchina rossonera. Il tecnico dell’ultimo scudetto a fine stagione lascerà il Milan, informa calciomercato.com. Con un Diavolo già da tempo tagliato fuori da corsa scudetto, Champions e Coppa Italia, il destino dell’allenatore era appeso di fatto all’Europa League.
Il naufragio all’Olimpico contro la Roma di De Rossi è stata la classica goccia che ha definitivamente convinto i vertici rossoneri – già ampiamente insoddisfatti, Cardinale in testa, del bilancio stagionale della squadra – a voltare pagina. La sconfitta nel derby meneghino che ha consegnato la seconda stella all’Inter ha solo confermato una decisione già presa.
Perciò si cambierà e il Diavolo appare intenzionato a ripartire in fretta, senza indugiare troppo a lungo sulla scelta del nuovo tecnico che guiderà il Milan nella prossima stagione. Proprio in questi giorni, complice la presenza di Cardinale a Milano, sono iniziate le consultazioni insieme a Ibrahimovic, Furlani e Moncada per decidere chi sarà il candidato ideale pronto a sostituire Pioli.
Pioli verso l’addio: il Milan punta su un tecnico già vincitore di 4 Champions
Questa sarà una settimana cruciale per la panchina milanista. L’idea del patron di RedBird e proprietario del Milan Gerry Cardinale è quella di restringere la rosa dei potenziali candidati a non più di 2-3 nominativi già entro la fine della prossima settimana.
Quello che non cambierà sarà infatti la filosofia di casa Milan: così come era accaduto con Pioli, anche il prossimo tecnico condizionerà significativamente le decisioni in sede di mercato. Da qui la necessità di chiudere in fretta la partita dell’allenatore per non trovarsi scoperti in estate.
Un peso decisivo nella scelta del nuovo mister lo avrà senz’altro Zlatan Ibrahimovic. Secondo le ultime indiscrezioni lo svedese vorrebbe in panchina una figura di sua fiducia, che ha già avuto la possibilità di conoscere nel corso della sua carriera da giocatore. Ibra sa bene che il prossimo allenatore sarà fondamentale per rilanciare le ambizioni rossonere e non intende sbagliare nella sua prima decisione importante nelle vesti di dirigente.
L’attuale tecnico del Barcellona, Xavi – già formidabile centrocampista vincitore di 4 Champions col Barça – risponde a questi requisiti. Rimane quotata anche la candidatura dell’ex Milan Mark Van Bommel. C’è stato pure un sondaggio con Thiago Motta, l’artefice del Bologna dei miracoli che però sembra avere già un accordo di massima con la Juventus. Rimangono in piedi le piste estere che portano a Paulo Fonseca, Sérgio Conceição e Julen Lopetegui.