Capita a molti di ritrovarsi degli asciugamani, dopo il lavaggio e l’asciugatura, duri e ruvidi al tatto: è una sensazione poco piacevole, ma come rimediare?
Gli asciugamani tendono ad indurirsi principalmente a causa di depositi di minerali provenienti dall’acqua utilizzata durante il lavaggio e l’asciugatura. Questi minerali, come calcio e magnesio, possono accumularsi sulle fibre degli asciugamani nel corso del tempo e dare quella rigidità e ruvidezza che non ci piace per niente.
Se l’acqua utilizzata per lavare gli asciugamani infatti è “dura”, cioè contiene una grande quantità di minerali, gli asciugamani sono più inclini a indurirsi. A maggior ragione se si fanno lavaggi frequenti: in questo caso il rischio di perdere la morbidezza del tessuto si fa più alta con un evidente accumulo di questi minerali che poi tendono a non scomparire.
Avere degli asciugamani rigidi non è proprio il massimo del comfort, ma è un problema che accomuna tante persone, molte delle quali non sono a conoscenza dei rimedi che esistono per fronteggiare questo piccolo problema, che con il tempo diventa molto fastidioso. A tal punto tale che a volte si arriva alla decisione drastica di gettare definitivamente l’asciugamano.
Innanzitutto, sarebbe buona cosa fare attenzione all’uso e alla quantità del detersivo. che se applicato in quantità eccessive, soprattutto se è particolarmente aggressivo, può contribuire all’indurimento degli asciugamani. I residui di detersivo possono accumularsi sulle fibre, rendendoli più rigidi. Sempre durante il lavaggio fare attenzione alla temperatura dell’acqua, che se troppo calda può contribuire all’indurimento. L’acqua calda, infatti, può favorire la formazione di depositi di minerali.
Ovviamente un metodo molto conosciuto per ridurre l’irrigidimento degli asciugamani è l’utilizzo dell’ammorbidente che se associato ad una riduzione di quantità di detersivo può dare risultati maggiori. Ridurre la temperatura dell’acqua durante il lavaggio può aiutare inoltre a prevenire l’accumulo eccessivo di minerali. Ma ecco qualche trucchetto della nonna:
Bisogna preparare un infuso con 4 bustine di camomilla in un litro di acqua, si lascia raffreddare e si versa in una bacinella con acqua tiepida. Qui si immergeranno gli asciugamani per circa mezz’ora prima di metterli in lavatrice per lavarli seguendo i consigli sopra.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…