Euro 2024, prima la Macedonia del Nord e poi l’Ucraina: tutte le combinazioni che qualificano l’Italia

Due appuntamenti per Luciano Spalletti e la Nazionale per centrare l’obiettivo qualificazione, il cammino verso Euro 2024 è in salita

I prossimi Europei si disputeranno in estate, nel 2024, in Germania. Il regolamento parla chiaro: di ogni girone solamente le prime due nazionali classificate finiscono nel tabellone, le terze invece affrontano i play-off. Gli Azzurri dopo la battuta d’arresto a Wembley contro l’Inghilterra si trovano in una situazione abbastanza complicata e spinosa.

Italia, tutte le combinazioni per qualificarsi a Euro 2024
Luciano Spalletti non può sbagliare, le prossime due partite saranno decisive per l’Italia – portalino.it (fonte foto ANSA)

I match decisivi in calendario: il primo contro la Macedonia del Nord allo stadio Olimpico di Roma il 17 novembre; il secondo proprio in terra tedesca, a Leverkusen, contro l’Ucraina tre giorni dopo, il 20 novembre. Gli uomini di Luciano Spalletti hanno a disposizione diverse combinazioni per riuscire ad andare oltre i gironi, non c’è molto spazio di manovra in realtà e il margine d’errore è ridotto al minimo.

Italia, come si qualificano gli Azzurri? Tutte le combinazioni per Euro 2024

La Nazionale al momento si ritrova al terzo posto del proprio girone, con un bottino complessivo di 10 punti e un +4 alla voce differenza reti. Davanti l’Ucraina a quota 13 con un +3 e in testa l’Inghilterra con 16 punti e un +16 che le garantisce praticamente la qualificazione a Euro 2024. L’Italia non dovrà sbagliare le prossime uscite per non rivivere l’incubo della mancata partecipazione al Mondiale in Qatar – e ancora prima a quello di Russia.

Italia costretta a non sbagliare: come si qualificano gli Azzurri a Euro 2024
L’Italia dovrà ottenere almeno quattro punti nelle prossime gare per qualificarsi a Euro 2024 – portalino.it (fonte foto ANSA)

Considerando che stiamo parlando dei campioni in carica – la vittoria memorabile a Wembley contro gli inglesi nel 2020 è ancora fresca – sarebbe l’ennesimo passo falso di un intero movimento calcistico che da anni ormai sta provando a ripartire. L’Italia arrivata a questo punto del suo cammino non può permettersi inciampi, dovrà collezionare almeno 4 punti nelle prossime due gare – l’Ucraina ne ha solo una da disputare ed è lo scontro diretto.

Nel caso in cui Luciano Spalletti non dovesse riuscire a battere la Macedonia del Nord, allora nell’ultimo match avrebbe solamente la vittoria come risultato a disposizione – per ironia della sorte è la stessa compagine che sconfisse gli Azzurri nella serata nera di Palermo del 2022. Loro sono ancora in corsa: vincendo con noi e con l’Inghilterra potrebbero piazzarsi al terzo posto.

Con tre punti in tasca, l’Italia invece può accontentarsi di un pareggio in Germania – che ci garantirebbe il secondo posto. I nostri infine parteciperebbero in ogni caso alla seminifinale dei play-off, anche arrivando quarti, visto il terzo posto conquistato in UEFA Nations League.

Gestione cookie