Il miele in favo ha molte proprietà benefiche interessanti: i diversi modi di consumarlo e abbinarlo ad altri alimenti.
Il miele in favo, oltre al suo gusto irresistibile, è ricco di proprietà benefiche importanti. Il suo gusto dolce è accompagnato da diversi benefici per il corpo.
Questo tipo di miele grezzo, prodotto e conservato direttamente dalle api e ancora senza l’intervento dell’uomo, è un concentrato di aromi e nutrienti. Che cosa lo rende così speciale e diverso dal miele classico e come si può gustare al meglio?
Proprietà straordinarie del miele in favo
Inserire il miele in favo nella propria dieta è semplicissimo, nonostante la forma può sembrare poco convenzionale è semplicissimo gustarlo in tutta la sua dolcezza.
Sono numerosi i benefici a cui si va incontro assumendo il miele in favo, le principali sono tre:
- Fonte di vitamine e antiossidanti: il miele in favo è un concentrato di sapore e benessere, che contiene anche polline, propoli e pappa reale, diventando così un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. Queste caratteristiche lo rendono un alleato importante del sistema immunitario e non solo.
- Proprietà antimicrobiche e antibatteriche: questo miele grezzo possiede al suo interno anche degli enzimi come la glucosio ossidasi. Questi enzimi riescono a creare un ambiente favorevole per microbi e batteri, riuscendo a preservare il miele.
- Proprietà organolettiche: si differenzia dal miele classico anche per il suo gusto inconfondibile. La presenza del favo dona anche una consistenza unica. Sebbene il gusto sia simile al miele tradizionale, il miele in favo ha un sapore più delicato e meno dolce.
Sono tre i metodi più comuni per assumere il miele in favo, può essere gustato al naturale, consumandolo così com’è. Questa è la scelta migliore per assaporarne il gusto inconfondibile, ma a molti può dare l’impressione di stucchevolezza.
Il miele in favo può essere utilizzato anche come dolcificante per bevande, o in yogurt ed impasti per torte. Può anche essere spalmato su una fetta di pane tostato, guarnendolo con frutta fresca, come kiwi o frutti rossi, per un contrasto dolce-acido.
La sua consistenza lo rende ottimo anche per essere aggiunto a cereali o utilizzato come condimento per il gelato o le insalate. Può essere accompagnato anche a formaggi stagionati.
Conservazione: si può conservare a bassa temperatura. Anche nel caso in cui si dovesse cristallizzare, è comunque commestibile. Questo, infatti, è un processo naturale che non ne compromette la qualità.
Non resta che provare il miele in favo, sfruttando tutte le sue qualità e proprietà benefiche. Ad ogni “morso” si aprirà un mondo di dolcezza, salute e abbinamenti.