Whatsapp ha introdotto una novità molto particolare che richiede la verifica degli account via email per migliorare ulteriormente la sicurezza.
Si tratta di una delle grandi e ultime introduzioni per l’applicazione, lanciata in forma Beta quindi non ancora presente su tutti i dispositivi. Un aggiornamento che sarà esteso insieme ad altre interessanti novità.
Se il tema della sicurezza resta primario per gli sviluppatori che devono quindi fare i conti con le necessità del mercato sempre più incalzanti, è anche utile capire come la strategia sia volta sempre a semplificare la gestione complessiva dei sistemi.
Whatsapp: arriva una rivoluzione per la sicurezza
In questo caso Whatsapp rilancia al suo lavoro, creando un sistema innovativo per massimizzare la verifica degli account, ovvero mediante la mail. Di fondo non è qualcosa di innovativo realmente poiché il sistema alla fine viene impiegato oggi per tantissime applicazioni ma per una gestione come quella dell’app più utilizzata per la messaggistica che ha sempre tenuto blindatissimo l’uso sullo smartphone, allora è un grande cambiamento.
Non solo arriveranno le Passkey su Whatsapp ma anche questa nuova opzione. Andando in Impostazioni si troverà tra le altre voci, sotto il pannello Account, la possibilità di verificare l’indirizzo email. In questo modo l’accesso sarà più sicuro e tutelato e, al tempo stesso, limitato. Gli utenti saranno chiamati ad effettuare obbligatoriamente la verifica, andando a cliccare sul pulsante omonimo, una volta giunta la conferma quindi bisognerà eseguire tutto il passaggio per poi procedere. In realtà sono tante le novità che bollono in pentola. Queste sono ufficiali quindi sono state annunciate dall’azienda ma si parla anche di possibili messaggi vocali che si autodistruggono. Una sorta di foto istantanee, come avviene per le immagini, che poi spariscono da sole.
Per chi utilizza l’App anche per lavoro tutte queste novità non sono solo importanti ma hanno anche un grande valore gestionale nella propria vita e sicuramente offrono infinite possibilità. Per i messaggi però ci sarà da attendere la conferma ufficiale. Questi benefici si ottengono dopo aver aggiornato l’applicazione. Per farlo occorre seguire una delle procedure possibili. La prima è quella di attivare l’aggiornamento automatico, sicuramente la migliore perché in questo modo si correggono anche piccoli bug. Per farlo bisogna andare nello Store da cui si è scaricata l’app e poi trovare Whatsapp e quindi impostare gli aggiornamenti automatici.
La seconda opzione, altrettanto valida, è quella di andare nelle Impostazioni di sistema del telefono, quindi successivamente su Applicazioni, trovare Whatsapp e poi cliccare su aggiorna. Questa seconda opzione è manuale, quindi ogni volta bisogna procedere in questo modo per poter ottenere le novità.