Una giacca in pelle rovinata può realmente tornare come appena acquistata: bastano alcuni ingredienti presenti in tutte le case.
Si tratta di un capo molto amato, quanto difficile da detergere in modo e maniera da non andare ad intaccare il tessuto. La giacca di pelle, così come il giubbino, non andrebbe in alcun modo messa in lavatrice insieme agli altri capi, in quanto, l’eccessivo sapone e le alte temperature sono in grado di rovinare la pelle. In primo luogo è dunque importante sapere come trattare questo delicato indumento, ancor prima di risolvere eventuali danni.
La pelle, infatti, andrebbe pulita con un panno umido immerso nell’acqua e nel sapone neutro. Dopo aver passato il panno su tutto l’indumento, andrebbe sciacquato e ripassato sulla giacca per eliminare il sapone. Insomma, un lavoro indubbiamente minuzioso; ma quando il danno è già stato fatto e la giacca risulta rovinata e dall’aspetto usurato? Esistono diversi ingredienti naturali in grado di riportarla allo stato originario.
Non servono detergenti e lucidanti costosi per ravvivare la pelle di una giacca di pelle rovinata, o meglio, possono rivelarsi utili come estremamente costosi. Tuttavia, in pochi sanno che per ravvivare la pelle bastano alcuni ingredienti naturali e facilmente reperibili perché di uso comune.
Tra i diversi prodotti naturali c’è indubbiamente l’aceto bianco: questo ingrediente è in grado di detergere la giacca, eliminando addirittura gli aloni che compaiono a causa delle macchie. Per procedere con la pulizia, basta mescolare l’aceto con del bicarbonato di sodio, ottenendo così una sorta di pasta (leggermente) abrasiva. Questa soluzione va applicata con cura sulla superficie macchiata usando un panno morbido. Una volta fatto, è necessario ripulire accuratamente la zona trattata.
Oltre a questo, esiste un altro ingrediente altrettanto valido: il detergente per il viso. La pelle è un materiale delicato, e come tale, va trattata con cura. Il detergente per il viso, infatti, è progettato appositamente nel rispetto della pelle, ecco perché si rivela perfetto per detergere e nutrire una giacca di pelle. Anche in questo caso, il detergente andrà applicato su un panno morbido e inumidito che andrà passato direttamente sugli aloni della giacca. Se la macchia risulta ostinata, si può utilizzare anche il latte detergente puro. In questo caso, passa una spazzola per stendere il prodotto, questo prima di ripulire il tutto con un panno umido. Ovviamente, se le macchie e i cattivi odori persistono, potrebbe essere necessario l’utilizzo di prodotti specifici.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…