Vuoi evitare di buttare le spugnette da make-up macchiate? Ecco il trucco per farle come nuove

Le spugnette per il make up sono tra i prodotti più sporchi in assoluto e anche tra quelli meno igienizzati in generale.

Anche tutto ciò che viene impiegato per il trucco ha bisogno di detersione quindi dai blender ai pennelli, ogni cosa deve essere lavata accuratamente. Il punto infatti non è dato solo dalle macchie di trucco che sono visibili e quindi fastidiose ma piuttosto dai batteri che si annidano e che proliferano proprio per la presenza di questi prodotti.

spugnette da make-up
Come pulire subito le spugnette da make-up (portalino.it)

Quindi è consigliabile fare un lavaggio di tanto in tanto di tutti i prodotti, avendo cura di usare il metodo corretto ma anche gli step utili al raggiungimento di una condizione ottimale, pari quasi al nuovo.

Come lavare le spugnette del make up velocemente

Per lavare le spugnette del make up basta usare un piccolo trucco. In questo modo si rende tutto più facile e si può fare con una certa frequenza. Invece di aspettare che siano completamente macchiate infatti si può semplicemente procedere creando una cadenza apposita ad esempio una volta ogni due settimane.

farle come nuove
Come rendere le spugnette pari al nuovo (portalino.it)

Questo manterrà tutti i prodotti puliti e igienizzati e renderà anche più semplice il lavaggio. Il primo step è quello di raccogliere tutte le spugnette quindi sia quelle di cotone che i classici palloncini. Prelevare tutto e inserirlo in una bacinella grande a sufficienza. Procedere versando un tappo di ace gentile con acqua molto bollente e poi mezzo tappo di detersivo per la biancheria. Lasciare agire trenta minuti, senza fare nulla. Quindi prendere le spugnette, una ad una e strizzare via l’acqua. In questo modo tutto lo sporco verrà eliminato ed espulso immediatamente.

Per concludere basterà lavare sotto acqua corrente affinché le tracce di sapone vengano eliminate del tutto. Una soluzione veramente pratica che si può attuare in poco tempo con grandi risultati. Ovviamente si può anche gestire il tutto con prodotti strettamente naturali quindi per il lavaggio impiegare sapone di Marsiglia, meglio ancora se disponibile in casa la sapone da poter grattugiare all’interno dell’acqua e un detergente molto delicato per il viso, come ad esempio un sapone struccante. Questo permetterà di ottenere il medesimo risultato ma in modo meno aggressivo. Tale approccio è consigliabile soprattutto a chi soffre di dermatite o ha problemi importanti con la pelle.

Si può adottare la stessa tecnica anche per lavare e detergere i pennelli, le spazzole e gli accessori invece di accumulare lo sporco e poi gettarli direttamente, risparmiando tempo e anche soldi.

Gestione cookie