Aumento prezzi Netflix: la piattaforma di streaming pianifica rincari nei servizi senza pubblicità per gli abbonati ma non in tutti i Paesi
Gli abbonati di Netflix potrebbero presto trovarsi a pagare di più per i loro servizi di streaming preferiti, visto che sono previsti nuovi rincari. Secondo alcuni analisti ascoltati da Reuters, nei prossimi mesi Netflix potrebbe aumentare il prezzo dei suoi piani senza pubblicità, per spingere indirettamente gli utenti ad abbonarsi al piano Standard con pubblicità.
La notizia sul probabile aumento dei prezzi era già emersa due settimane fa, ma oggi si evince che questa scelta sarebbe determinata dai maggiori ricavi per utente che l’azienda otterrebbe da questo piano proprio per la presenza degli annunci. Ciò che ancora non si sa è se questo aumento riguarderà più paesi di quelli annunciati, tra cui attualmente non è inclusa la Spagna.
Netflix ha rivelato che Paesi come Stati Uniti, Francia e Regno Unito avranno dei rincari per alcuni dei suoi piani. La data restava da conoscere e ora è stata svelata: prima di Natale 2023, a dicembre. All’inizio di novembre, gli utenti della piattaforma hanno affermato di aver ricevuto un’e-mail che li informava che i prezzi sarebbero aumentati. L’azienda, dal canto suo, ha confermato di aver inviato una mail con il dettaglio delle modifiche tariffarie. Secondo Fox Business, il messaggio inviato agli abbonati lo giustifica facendo riferimento al fatto che grazie a ciò potranno offrire “più valore”, oltre a “storie che ti sollevano, ti emozionano o che semplicemente rendono la tua giornata un momento felice”.
Il contenuto dell’e-mail è coerente con le spiegazioni che Netflix ha fornito agli azionisti: “Sebbene nella maggior parte dei casi abbiamo sospeso gli aumenti dei prezzi implementando la condivisione a pagamento, il nostro approccio generale rimane lo stesso: una gamma di prezzi e piani per soddisfare un’ampia gamma di esigenze esigenze e, poiché offriamo più valore ai nostri membri, di tanto in tanto chiediamo loro di pagare un po’ di più”.
Il prezzo degli abbonamenti Standard con annunci non subirà alcuna variazione tariffaria, a differenza dei piani Basic e Premium. Infatti il primo costerà 10,99 euro invece di 7,99 euro, il secondo costerà 19,99 euro invece di 17,99 euro. Per quanto riguarda gli altri piani, lo Standard con annunci costa 5,49 euro al mese e lo Standard 12,99 euro. Nell’ultimo anno Netflix ha anche bloccato la condivisione delle password, una pratica che se inizialmente era incoraggiata dalla stessa azienda, a maggio è stata ufficialmente osteggiata con il passaggio all’abbonamento da condividere solo con il proprio nucleo famigliare. Con questa scelta, il colosso streaming non solo ha guadagnato abbonati, ma ha ottenuto risultati finanziari record.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…