Per alcuni la notte diventa un incubo perché si svegliano di continuo per andare in bagno. Se accade sempre, questo non è affatto “normale”.
Un’urgenza di notte può capitare, ad esempio quando la persona ha bevuto molto in quella serata o quando ci sono circostanze temporanee e specifiche. Se questa condizione però diventa un’abitudine quindi che si presenta sempre nel tempo, allora vuol dire che c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.
Ovviamente quando ci sono delle anomalie la cosa fondamentale, soprattutto in caso di problemi di salute, è sempre rivolgersi ad un medico per una visita specialistica al fine di escludere ogni possibile condizione e quindi poter sanare la situazione.
A tal proposito il dottor Edwart Ted Schaeffel urologo della Northwestern University di Chicago ha spiegato come tenere a bada il fenomeno, soprattutto per chi ha una vescica che tende a fare i capricci, problemi urologici e negli anziani. La prima cosa fondamentale è evitare di bere tanto proprio prima di andare a dormire. È chiaro infatti che l’urina non riuscirà a sostare fino al mattino dopo e quindi si avrà l’esigenza di andare in bagno durante la notte.
Questo non vuol dire non bere ma farlo moderatamente affinché il rilascio dei liquidi sia più lento. Per coloro che sono in età avanzata infatti il controllo della vescica è molto complesso e non c’è nulla di strano in questo. Un fattore importante potrebbe essere la ritenzione dei liquidi, questa si accentua durante le ore notturne e quindi potrebbero esserci dei problemi. È importante fare attenzione perché i liquidi che ristagnano portano problemi al cuore e al funzionamento dei vari sistemi.
È inoltre importante, secondo il medico, evitare di bere alcolici la sera. Questi infatti non sono solo liquidi in eccesso ma sopprimono l’ormone antidiuretico che va a regolare la produzione di urina. Ciò spiega perché quando siamo un po’ brilli o beviamo di più del solito, dobbiamo sempre andare in bagno.
Per agevolare la condizione può essere molto utile fare degli esercizi per il pavimento pelvico che garantiscano la tenuta dello stesso e possano quindi agevolare la condizione della vescica. Se nel tempo tende a prolassare, manifestando problemi che riguardano sia le donne che gli uomini, con elevata incidenza in alcuni casi come dopo le gravidanze o negli uomini che hanno problemi di prostata congiuntamente, ci sono anche piccole cose su cui è possibile intervenire per sostenere il funzionamento del corpo.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…