Gli Smartphone super resistenti: queste le marche migliori

Esistono alcuni modelli di smartphone che non hanno bisogno di cover o assicurazioni per i danni: sono progettati per resistere.

Acquistare un telefono nuovo è un investimento che molte persone fanno con grande cautela, a prescindere dall’utilizzo che ne si fa. C’è chi presta attenzione alle specifiche della fotocamera, chi dà grande importanza alla potenza del sistema, chi invece ha semplicemente bisogno di un telefono in cui si vedano bene video e contenuti multimediali. Infine, c’è una categoria che ha bisogno di smartphone molto particolari: quelli resistenti.

molti utenti cercano smartphone più resistenti
Molti utenti scelgono smartphone resistenti per evitare le spese di assicurazioni e cover – portalino.it

Molte persone cercano dispositivi pronti a rimanere efficienti nonostante le minacce che arrivano ogni giorno da polvere, urti, acqua e condizioni climatiche estreme. Per loro, le aziende stanno producendo una categoria speciale di dispositivi: i cosiddetti “rugged smartphone” (che in italiano si potrebbero chiamare “smartphone robusti” o “smartphone resistenti”).

Smartphone progettati per resistere: quali sono i modelli più apprezzati

La maggior parte degli smartphone di oggi sono costruiti con il retro in vetro per ragioni estetiche, ma questo li rende molto suscettibili ai danni in caso di caduta. I produttori di telefoni e i rivenditori hanno subito colto l’occasione per vendere ai consumatori vari tipi di assicurazione e custodie resistenti. Si potrebbe fare a meno di tutti questi rimedi aggiunti con una soluzione molto semplice: un telefono robusto.

il Samsung Galaxy XCover6 Pro è un telefono molto resistente
Un utente ha testato, con ottimi risultati, la resistenza di un Samsung Galaxy XCover6 Pro dopo sei mesi immerso nella sabbia (Foto YouTube Android Authority) – portalino.it

I telefoni robusti sono invece progettati per resistere ai danni accidentali e alle condizioni meteo estreme. La maggior parte di questi modelli è più economica rispetto ai telefoni di punta, poiché non sono dotati di specifiche di alta qualità e altre tecnologie avanzate. Date il loro prezzo e la loro utilità, questi telefoni sono perfetti per chi li usa mentre lavora sul campo o per le avventure all’aperto.

Tra i modelli più apprezzati di questa categoria c’è il Samsung Galaxy XCover6 Pro, dotato di certificazione del test di caduta MIL-STD 810G da 1,5 metri, valutazione IP68 di resistenza alla polvere e all’acqua, una batteria rimovibile di grande capacità (4.050 mAh) e il supporto Pogo Pin per gli accessori.

Un altro modello molto apprezzato è il Kyocera DuraForce Pro 3, alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 con 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e tre fotocamere posteriori. Il telefono è progettato per resistere a polvere e acqua e ha la certificazione di test di resistenza agli urti MIL-STD 810H.

Gestione cookie