Con queste 5 idee decorare casa a Natale diventa divertente ed economico: addio costi esagerati per gli addobbi, la magia è assicurata.
Addobbare casa durante le festività è l’attività che fa impazzire di gioia gli amanti del periodo. Fiocchi bianchi, vischio rosso, e un abete luminoso come lo smeraldo: decorare la casa a Natale con queste idee è una passeggiata! Il costo delle decorazioni è sempre più elevato, ma se non si vuol rinunciare alla magia tipica del periodo si possono adottare queste semplici e pratiche soluzioni. Cosa rende la propria dimora calda ed accogliente? I dettagli, bisogna insistere su questi ultimi!
Com’è possibile creare degli addobbi senza spendere nulla? È l’arte del riciclo e del riutilizzo che permette di riuscire nell’intento. Nella maggior parte dei casi si pensa che sia necessario spendere soldi, altrimenti senza specifici oggetti, la casa durante le festività, resta spoglia e lugubre. Invece, basta un pizzico di fantasia e tanta voglia di fare, anche perché si tratta di attività semplici. Seguire un tutorial permette anche ad un principiante di farcela.
Decorare casa a Natale, con queste idee la bellezza è assicurata
Di che oggetti si tratta? Dei più amati e conosciuti, ma anche di chicche innovative che non si ci sarebbe mai aspettato di poter realizzare da soli. Grande protagonista è la pasta di sale. La si può creare in autonomia oppure acquistare nei negozietti già pronta all’uso. La miscela di farina e sale non può mancare, e nemmeno la fantasia che è l’ingrediente più importante!
La pasta di sale è una miscela composta da farina, acqua e sale, l’ideale per realizzare oggetti. La si può anche unire a coloranti e tempere, in modo da fargli raggiungere una colorazione specifica, oppure la si dipinge una volta terminata l’attività di modellazione delle decorazioni. Il Natale può diventare ancora più divertente se si fa tutto in compagnia.
L’idea di base è molto sfiziosa, consta nel realizzare con delle formine per biscotti o stampi in silicone delle formine come “palline”, da attaccare sull’albero. Possono avere le forme che si preferiscono, da cuori a semplici stelline, l’importante è realizzarle secondo il proprio gusto personale e ricordarsi di fare un foro con la cannuccia. Dal foro si passerà lo spago per appendere la decorazione sull’albero. Il primo modello è una stellina con stampata la faccia di Snoopy! Anche un decoratore per biscotti va bene.
Segue la seconda idea, fare gli stessi procedimenti, ma realizzando con una stampo a rotondo una semplice pallina, con dentro scritto “ho, ho, ho!”, sempre grazie ad uno stampo in silicone, il quale può essere colorato. Non è necessario fare decorazioni complicate, anche solo l’esclamazione di Babbo Natale rende il concept.
Stessa modalità, ma con forma diversa, si può realizzare un mini alberello di natale con tante palline colorate. Anche qui basta utilizzare gli stampi per biscotti. Quarta idea, si va più sul classico, con uno stampino con la scritta “Merry Christmas” si realizza una decorazione più semplice, ma comunque d’effetto.
Quinta idea, quella di realizzare dei simpatici babbi Natale. Come? Realizzare sempre con la pasta di sale un triangolo isoscele, intagliare leggermente in orizzontale una linea, e dare così forma ad un capello. Fare gli occhi con uno stuzzicadenti, intagliare leggermente la barba, e con dei pezzettini di pasta di sale presi a parte fare i due baffoni e una striscetta da inserire come bordo del cappello. Inserirla proprio nel primo intaglio realizzato. Anche qui fare un foro per il nastro con la cannuccia, dipingerlo una volta asciutto, e mai dimenticare una pallina come pon pon per il cappello.
Come si solidificano le decorazioni di Natale? Basta metterle in forno a 120° per un quarto d’ora circa, poi dipende dalle dimensioni e dallo spessore degli oggetti. La parola magica è poi “decorare!” In questo video tutorial viene spiegato tutto quello che abbiamo già indicato, con qualche trucchetto in più.
Dal video è possibile rivedere quanto già spiegato, e come realizzare delle decorazioni renda felici tutti, grandi e piccini. Se i bambini vogliono contribuire, possono farlo, soprattutto riusciranno ad imparare al meglio come l’arte del riciclo e la fantasia vadano di pari passo insieme.