La spesa è meglio farla da soli o in coppia? La scienza ha risposto al quesito, la risposta è tutt’altro che scontata.
Vivere una relazione di coppia sana e appagante una delle esperienze più gratificanti della vita. Avere una persona al proprio fianco sulla quale poter contare, che ci supporta, ci stima e ci incita a fare sempre del nostro meglio è una fortuna inestimabile. Chi possiede una relazione nella quale vige il rispetto reciproco, il sostegno, l’amore ed un desiderio fisico e mentale costante, vive meglio e più a lungo. A rivelarlo è la scienza, studi recenti hanno infatti dimostrato che uomini e donne felicemente impegnati in una relazione, posseggono un sistema immunitario più forte e una psiche maggiormente temprata rispetto alle circostanze avverse della vita.
La motivazione è semplice, sembrerebbe infatti che la presenza del partner amato contribuisca alla produzione nell’organismo di sostanze benefiche, dei cosiddetti ormoni della felicità. Ecco perché quando si è innamorati profondamente si desidera passare del tempo insieme alla persona del cuore cercando di condividere con lui o con lei anche le esperienze più banali della quotidianità, come fare la spesa. Andare al supermercato in coppia infatti può essere un espediente divertente, ma attenzione potrebbe rivelarsi pericoloso per la linea!
Fare la spesa in coppia? Forse è meglio di no, ecco cosa dice la scienza al riguardo
Se infatti vivere piccoli momenti di vita insieme è un collante naturale per la coppia, può essere deleterio per il proprio peso forma. Un esperimento condotto dall’ESCP Business Scholl di Berlino realizzato su un campione di coppie di età diverse, ha dimostrato che quelle che si erano recate al supermercato insieme per fare la spesa hanno acquistato cibi più calorici e ad alto tasso di zuccheri rispetto ai single.
I partecipanti che hanno fatto la spesa da soli infatti hanno comprato in media 8 prodotti mentre le coppie circa 20. Grazie allo studio effettuato dai ricercatori è stato poi riscontrato che dodici articoli acquistati dalle coppie erano ipercalorici e poco salutari.
Sembrerebbe che il motivo di questa bizzarra scelta sia da ricercare nell’euforia dell’acquisto e nel fatto che i partner si spalleggino per mangiare il cibo preferito. È emerso inoltre che le coppie al supermercato tendono a non ricordarsi l’un l’altra quanto sia importante consumare dei cibi sani e mantenere uno stile di vita equilibrato. Occhio dunque a fare la spesa con il proprio partner potrebbe essere un attentato per il girovita. Meglio recarsi da soli a fare la spesa e ritagliarsi del tempo insieme alla propria metà lontano dagli scaffali del supermarket.