Ad oggi, il valore di alcune lire è salito in maniera esponenziale, ma queste 5 lire, nel dettaglio, valgono una vera e propria fortuna.
L’arrivo dell’euro degli anni duemila ha generato un certo malcontento in chi, con questa moneta, ha vissuto una vita. Oltre al livello affettivo che queste rappresentano tuttora per molte persone, alcuni collezionisti e appassionati di numismatica pagherebbero cifre ingenti per averne tra le mani alcune di queste. Nel caso in questione, la moneta protagonista è indubbiamente quella da 5 lire Delfino. Si tratta di un’emplare che, che oltre ad essere storico, risulta anche molto raro e valutato. Sebbene rarità sembri sinonimo di “impossibile”, le monete in questione sembrano essere tuttora in circolazione.
Che si tratti di una vecchia giacca o una borsa tenuta per ricordo in qualche angolo dell’armadio, quella moneta ai tempi ignorata e ad oggi rimasta su qualche taschino, potrebbe rivelarsi un vero e proprio tesoretto. Vale dunque la pena di controllare, visto che il suo valore può arrivare anche ad 8 mila euro.
5 lire Delfino: la moneta rara che vale una fortuna
La moneta da 5 lire con il delfino fu messa in circolazione nel 1951 con circa 40 milioni di esemplari. Tuttavia, con il passare degli anni, sono diventati molto difficili da reperire. Sebbene possa sembrare un’arma a doppio taglio, possedere una di queste monete può essere davvero allettante per i collezionisti ed esperti di numismatica pronti a gareggiare in altissime aste per aggiudicarsela.
La moneta presenta nel fronte un delfino con la coda piegata. Inoltre, nel 1956 sono stati coniati davvero pochissimi esemplari di questa moneta, fattore che accresce esponenzialmente il suo valore se trovata con tale data. Come accennato in precedenza, questo esemplare può raggiungere gli 8 mila euro, ma questo solamente se si presenta in fior di conio, ossia in ottime condizioni. Ovviamente, se l’esemplare è leggermente usurato, questo non la renderà meno allettante, ma semplicemente meno valutabile.
Infine, ricordiamo che le lire, indifferentemente dalla loro forma e coniazione, andrebbero conservate, in quanto, il loro valore può aumentare esponenzialmente con il tempo. Per mettere all’asta le proprie monete, vi sono diversi negozi specializzati, o, in alternativa, due portali online abbastanza noti. Ebay è sicuramente il più utilizzato per la compravendita di monete, ma anche Catawiki si rivela un’ottima soluzione, visto che si tratta della casa d’aste più famosa e rapida in Europa. Su quest’ultimo portale sarà possibile mettere l’esemplare all’asta, indicando una quota minima su cui lanciare. A questo punto, saranno gli utenti stessi a rilanciare l’offerta.