Qualcuno ha mai inorridito davanti ai gambaletti? Le nostre mamme sicuramente no e a quanto pare neanche l’ultima moda
I gambaletti tornano a stuzzicare la moda e questo accessorio che ha una storia e che ha subito molte trasformazioni nel corso dei secoli, sta avendo la sua rivincita, essendo ritornato sulle passerelle. Mai come in questo autunno, ma ancor di più nella prossima primavera, questi piccoli copri-gambe saranno tanto utilizzati per completare un outfit o per aggiungere un tocco di stile.
I gambaletti hanno sempre riflettuto le tendenze della moda e le esigenze delle persone con un picco negli anni Sessanta. Le mamme e le nonne ancora oggi le usano e non sono mai scomparsi dagli scaffali dei negozi di intimo e abbigliamento.
I vari stili dei gambaletti: ad ognuno il suo
Nel XIX secolo, i gambaletti divennero una parte essenziale dell’abbigliamento femminile, specialmente nell’epoca vittoriana. Erano spesso realizzati in cotone o lana e decorati con ricami e merletti complessi. Durante gli anni ’20 e ’30 del XX secolo iniziarono a diventare più corti e meno elaborati. La moda delle calze a righe orizzontali e dei gambaletti colorati divenne popolare, soprattutto tra le donne giovani.
I gambaletti si preannunciano come la tendenza di punta per la stagione primavera/estate 2024, ed è opportuno coglierla fin da subito. Questo è ciò che hanno fatto molte celebrità, influencer e professionisti del settore dopo le ultime le sfilate di moda. Per valorizzarli al meglio, la chiave sta nell’abbinarli a capi più corti. Ma ognuno è libero di scatenare la propria creatività. Oggi, i gambaletti sono disponibili in una varietà di stili, colori e materiali perché sono diventati un accessorio di moda versatile e ampiamente utilizzato.
Questo tipi di calze, che appare a metà tra i calzettoni e i collant, possono essere un’aggiunta elegante a un abito dando un’aria sofisticata al look. Possono avere un colore che si abbini bene al vestito o per creare un contrasto audace per uno stile unico. I gambaletti sono spesso indossati con gonne corte o shorts all’insegna di un look sexy: quelli in pizzo o a rete sono ideali per lo scopo.
Tuttavia, ci sono anche quelli colorati o a righe per uno stile più divertente e spensierato. Se vuoi un look più casual e alla moda, puoi indossarli con gli stivaletti. Nere (come piacciono ad Antonio Marras) e con le ballerine invece dai un vero tocco di Alta Moda. I gambaletti sono stati ampiamenti usati dai punk e da chi vuole sfoggiare uno stile grunge, per esempio con giacche in pelle e anfibi. Ovviamente lo stile che più riflette il gambaletto è quello retrò: se lo ami, li puoi sfoggiare con abiti e gonne in stile anni Cinquanta o Sessanta.