I tuoi denti sono trasparenti? Ecco quali potrebbero essere le cause ed i possibili trattamenti per una perfetta igiene orale.
Avere dei denti bianchi e splendenti è l’ambizione di chiunque voglia ottenere un sorriso perfetto. Per averlo però per prima cosa bisogna tenere i denti in salute, partendo da una corretta igiene orale. Nonostante ci si lavi i denti ogni giorno, però, spesso capita di avere dei denti trasparenti, quasi traslucidi, quando di norma questi dovrebbero essere di un bianco opaco.
Ma come mai i denti diventano trasparenti? A volte si nota questa caratteristica spuntare dal nulla, altre volte invece li si ha così da sempre. Sicuramente non possiamo fare un’auto diagnosi, ma occorre andare dal proprio dentista per avere una diagnosi. Quello che però possiamo fare oggi è fornirvi le possibili cause che provocano i denti trasparenti e sicuramente alcuni metodi che permettono di prevenire questo fenomeno e trattarlo.
Le cause dei denti trasparenti possono essere molteplici e di varia natura. Ad esempio, la celiachia è uno dei quei fattori che comprometto lo sviluppo dello smalto, rendendo il dente traslucido. Non bisogna poi trascurare i fattori ambientali e genetici che nel tempo possono generare l’ipoplasia dello smalto dentale che fa sì che si assomigli la superficie del dente.
Alle volte, l’ipoplasia dello smalto – nel caso dei fattori genetici – è presente sin dalla nascita e in questo caso, quindi, non è possibile fare tanta prevenzione. Una delle cause più frequenti, invece, è l‘erosione acida. Questo fenomeno è causato dall’acido presente in tanti alimenti e soprattutto bevande, come nel caso di alcune bibite gasate. Inoltre, l’erosione acida può avvenire anche a causa della malattia da reflusso gastroesofageo, che fa si che i succhi gastrici risalgano causando acidità e compromettendo lo stato dello smalto dentale.
Anche la bulimia è uno dei motivi che provoca l’erosione dentale, poiché il risalire di cibo e succhi gastrici va a nuocere i denti, facendoli diventare trasparenti e traslucidi. Per quanto riguarda la prevenzione, ovviamente nel caso di malattie e genetica non si può prevenire il danno. Al contrario, nel caso del reflusso o dell’acidità di stomaco si possono prevenire i sintomi, ad esempio, eliminando cibi troppo acidi o le bevande gassate, preferendo degli alimenti a pH basico, come frutta e verdura.
In caso di vomito, invece, è necessario sciacquarsi la bocca subito dopo e aspettare mezz’ora prima di lavarsi i denti altrimenti si potrebbe compromettere lo smalto dentale. Ovviamente, questi sono solo dei consigli base per prevenire e trattare la formazione di denti traslucidi, ma il miglior trattamento lo fornirà il dentista dopo un’attenta diagnosi.
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…
Linus ama la bicicletta nonostante tutto! Ecco che sui social ha condiviso con i fan…