Windows%2C+una+vera+e+propria+magia%3A+cos%C3%AC+potrai+avere+due+schermi+in+uno
portalinoit
/2023/11/05/windows-una-vera-e-propria-magia-cosi-potrai-avere-due-schermi-in-uno/amp/
Lifestyle

Windows, una vera e propria magia: così potrai avere due schermi in uno

Published by
Valentina Giungati

Windows permette di ovviare al problema del doppio schermo, evitando di spendere soldi aggiuntivi per un doppio display.

Tradizionalmente, quando si desidera avere un doppio schermo per varie condizioni ad esempio lavoro e svago, o per individuare delle voci da confrontare o per una questione di comodità personale, si deve necessariamente collegare un secondo dispositivo.

Windows, come rendere lo schermo doppio (portalino.it)

Questo diventa problematico perché da un lato non tutti hanno in casa due schermi, né cavi adatti al collegamento e anche perché potrebbe essere comunque dispendioso e inutile se si utilizza solo di tanto in tanto. Per questo viene in aiuto un piccolo supporto integrato di Windows facile e completamente gratuito.

Come avere due schermi velocemente e senza intoppi

La soluzione migliore, aperta a tutti e gratuita, per andare a creare un doppio schermo senza impiegare materialmente un altro schermo è lo split screen. La questione è veramente semplicissima e rende il lavoro veramente rapido in ogni contesto.

Come avere due schermi in uno (portalino.it)

Molte persone lavorano, con fatica, su uno schermo singolo. Eppure sono molteplici i casi in cui la doppia visualizzazione può facilitare il trasporto di elementi, dati, oppure semplicemente consentire il monitoraggio di due condizioni differenti.

Basta solo aprire due sezioni diverse, quindi andare a cliccare sulle frecce e su Windows da tastiera. In questo modo si centreranno le immagini all’interno del desktop che apparirà semplicemente diviso in due porzioni. Un esempio utile è quando bisogna copiare i dati, aprire e chiudere la casella non è il massimo, in questo modo invece semplicemente si rende tutto più veloce ed efficiente.

Successivamente per uscire dalla modalità split screen basterà chiudere le pagine in questione oppure premere Esc e sarà disattivato. Quindi si potrà lavorare tutto il tempo a schermo intero e, laddove necessario per specifiche esigenze, attivarlo e poi rimuovere il tutto. Questa è la soluzione migliore in assoluto che permette di gestire lavoro e vita privata ma anche di dimezzare le tempistiche ed evitare errori.

Ovviamente i due schermi sono una scelta valida per chi ne fa un uso continuativo nel tempo, allora vale la pena fare un acquisto, altrimenti non ha senso implementare la dotazione di casa o di lavoro se non necessario. Il doppio schermo è utile ma anche ingombrante e un buon desktop costa almeno 150 euro. Questo trucco è facile e velocissimo. Laddove poi si voglia ulteriormente massimizzare la resa finale, basta impiegare uno schermo unico e molto grande per avere un quadro veramente completo del desktop.

Valentina Giungati

Recent Posts

Idee regalo battesimo bimbo: gioielli e accessori speciali

Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…

2 mesi ago

Samantha De Grenet, dopo anni spunta la verità su suo marito: “Ci siamo allontanati”

In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…

7 mesi ago

Bonus musica nel 730 2024: controlla subito gli importi e ricevi la detrazione

Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…

7 mesi ago

Rotolo di carta igienica in un barattolo di vetro: il trucco contro i ladri che sta spopolando

Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…

7 mesi ago

Pensione di reversibilità a rischio se manca questo requisito, sono in molti a non saperlo e ricevono una brutta sorpresa

Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…

7 mesi ago

Linus, guai durante l’allenamento in bici: non è la prima volta che gli succede

Linus ama la bicicletta nonostante tutto! Ecco che sui social ha condiviso con i fan…

7 mesi ago