Nuovissimo Bonus 600 euro: chi lo può richiedere, come si fa e quando viene pagato

È in arrivo un nuovo bonus da 600 euro solo per una determinata categoria di percettori: ecco chi può riceverlo e cosa fare per ottenerlo.

Negli ultimi due anni i bonus non sono certo stati una novità: i Governi che si sono succeduti hanno istituito diversi bonus per aiutare famiglie, commercianti, dipendenti. Alcuni sono stati dei bonus una tantum, rinnovati però ogni anno, altri sono stati erogati in forma più consistente nei mesi. Adesso ne sta arrivando un altro da 600 euro che però sarà indirizzato ai lavoratori di un solo settore, che negli ultimi anni si è trovato particolarmente in crisi, e non solo a causa della pandemia da Covid.

Nuovo bonus da 600 euro
Arriva il nuovo bonus da ben 600 euro – Portalino.it

Stiamo parlando del settore delle edicole, cha da circa un decennio ormai si trova in profonda crisi economica a causa della digitalizzazione di massa dei contenuti giornalistici.

Nuovo bonus da 600 euro per le edicole: come fare per ottenerlo

Nonostante la carta stampata sia ancora prodotta giorno dopo giorno, i costi di produzione sono aumentati, così come la produzione di contenuti digitali e per i consumatori è più facile ed economico leggere le ultime notizie direttamente dal proprio smartphone. Per questo motivo sono state pensate due iniziative per dare nuova vita a tutte le edicole italiane.

Nuovo bonus da 600 euro
Come fare per ottenere il bonus da 600 euro (foto Ansa) – Portalino.it

La prima è il progetto ‘Edicole Info-point 2023/2024’, un progetto volto al potenziamento delle edicole in modo da renderle un sistema di informazione e accoglienza turistica; il progetto è partito nel Comune di Forlì ed è stato rivolto a tutti i titolari di edicole della provincia.

La svolta è stata fortemente voluta da Marinella Portolani, presidente del Sindacato nazionale autonomo Giornalai Snag Forlì-Cesena e Romagna. Oltre alla progettazione degli incontri di formazione ha pensato anche ad un bonus più concreto, un bonus monetario da 600 euro per aiutare le edicole più in difficoltà.

Come ha spiegato Portolani, il bonus sarà erogato a tutte le edicole, anche quelle che si occupano soltanto della vendita di riviste e quotidiani e che non sono in possesso di partita Iva, nonché le piccole edicole che si trovano all’interno dei negozi.

Per ricevere il bonus basta presentare l’adesione all’iniziativa al disciplinare approvato dalla Giunta e una semplice marca da bollo. In cambio si chiede alle edicole di apporre cartelloni e avvisi visibili ai clienti e ai turisti che pubblicizzino il nuovo servizio di info-point, così che il progetto possa continuare ad espandersi e a imporsi come concreto sul territorio di Forlì.

Gestione cookie