Bicchieri di cristallo, si possono lavare in lavastoviglia? L’errore che commettono tutti

Prima di lavare i bicchieri di cristallo nella lavastoviglie, è necessario fare attenzione ad alcuni particolari.

I bicchieri di cristallo sono molto preziosi. Solitamente, vengono utilizzati per le occasioni speciali o per le cene più formali. Il loro costo, infatti, può raggiungere cifre non indifferenti. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione al modo in cui si maneggiano. Un movimento sbagliato può danneggiarli irrimediabilmente.

Lavare i bicchieri di cristallo
Come usare la lavastoviglie con i bicchieri di cristallo – portalino.it

Anche la lavastoviglie può rappresentare un pericolo. Prima di riporli al suo interno, è importante adottare determinate accortezze. Sarebbe un vero peccato ritrovarsi con un servizio pregiato rovinato o, peggio ancora, spaccato. È necessario scegliere con cura anche il detersivo da utilizzare perché non tutti sono compatibili con un simile materiale.

Come lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie: tre utili consigli per non sbagliare

Al giorno d’oggi, si ha la tendenza a riporre tutto in lavastoviglie. Dopo una cena con numerose persone, il suo utilizzo può risultare molto utile. Si risparmia del tempo prezioso e si è certi di ottenere un lavaggio accurato. Purtroppo, però, non è sempre consigliabile come opzione. Prima di avviare il programma, bisogna sempre fare attenzione a cosa si mette al suo interno.

Lavari i bicchieri di cristallo
Gli errori da non fare con i bicchieri di cristallo – portalino.it

Alcuni materiali, infatti, potrebbero subire dei danni. Questo è il caso dei bicchieri di cristallo. Sono belli e preziosi quanto delicati. Di solito, le persone non pensano di avere a che fare con stoviglie particolari. Per questo motivo, non adottano attenzioni particolari. Si limitano a trattare questi oggetti come tutti gli altri.

Tale elettrodomestico è compatibile con il cristallo, ma solo se si adottano determinate accortezze. Alcuni errori potrebbero risultare “fatali”:

  1. Il tipo di detersivo: è una questione che non può essere lasciata al caso. Non tutti i prodotti risultano adatto. Alcuni, infatti, sono fin troppo aggressivi per il cristallo. È importante scegliere detersivi delicati e con effetto brillantante. Se l’elettrodomestico viene pulito di frequente dal calcare in eccesso, è difficile che rimangano aloni o macchie
  2. Il programma da utilizzare: con i bicchieri di cristallo va selezionato un programma apposito. Bisogna sceglierne uno delicato, a basse temperature e con un ciclo più breve. Quasi tutte le lavastoviglie moderne permettono di modificare tale aspetto. Quelle più datate, al contrario, potrebbero non avere l’opzione apposita
  3. Il posizionamento all’interno della lavastoviglie: bisogna fare attenzione al modo in cui vengono collocati i bicchieri di cristallo all’interno dell’elettrodomestico. Non devono stare troppo vicini tra loro o in equilibrio precario. L’obiettivo, ovviamente, è quello di evitare che si danneggino entrando in contatto con altre stoviglie. È sbagliato inserire più oggetti possibile al fine di ridurre il numero dei lavaggi

In caso di dubbi, può risultare utili leggere il foglietto di istruzioni della propria lavastoviglie. È probabile che venga descritto anche come comportarsi con materiale particolarmente delicati.

Gestione cookie