Il mondo del lavoro continua a rendere più che mai ufficiali specifiche aperture in numerose realtà italiane, da Nord a Sud.
Nelle ultime ore una interessante prospettiva lavorativa arriva infatti da una regione del Nord Italia, il Piemonte. Un’azienda leader del mercato, ha avviato tutte le procedure per mettere in piedi una grande selezione che coinvolgerà migliaia di persone, almeno è quello che si spera.
In ogni parte del paese pubblico e privato ormai fanno a gara per accaparrarsi i profili migliori. Bandi pubblici, per l’appunto o selezioni organizzate dalle grandi realtà private, nazionali o estere che di fatto detengono la palma di contesti più che mai consolidati in quella che si può definire economia nazionale.
La sede di lavoro in questo specifico caso sarà Alessandria, in Piemonte. L’operazione in questione porterà all’apertura di un nuovo polo logistico Amazon che andrà a rimarcare ancora di più la presenza dell’azienda sul territorio piemontese. Una realtà in continua e rapida ascesa.
Nella stessa città, Alessandria, ci sarà quindi il secondo grande negozio dell’azienda leader dello shopping online. La nuova apertura porterà all’assunzione di ben 400 persone a tempo indeterminato nel giro di 3 anni.
Al momento in Italia, la presenza di Amazon ha prodotto l’assunzione di ben 18mila persone dal 2010. Nello stesso Piemonte, il numero degli assunti a tempo indeterminato sfiora le 4mila unità, precisamente parliamo di 3700 dipendenti. L’investimento previsto, stando a quanto trapelato nelle ultime settimane dovrebbe aggirarsi intorno a 120 milioni di euro.
Il nuovo centro logistico piemontese, sarà il primo in Italia a operare sfruttando specifiche nuove tecnologie. Nello specifico parliamo di applicazioni che porteranno l’azienda a implementare il processo lavorativo grazie alla scelta di specifiche strumentazioni.
Tra queste, possiamo trovare, per esempio l’Item sortes, il sistema di smistamento automatizzato che interviene sull’operazione da parte del dipendente di prelevare gli oggetti dagli stessi contenitori. Ci sarà poi il pellet movers, braccio robotico che andrà a eliminare la necessità di utilizzo dei carrelli elevatori per il trasporto di pellet.
L’impianto di Alessandria, stando a quelle che sono le previsioni all’interno della stessa azienda potrebbe essere pronto per la fine del 2024. Fino ad allora, Amazon provvederà a mettere in piedi un iter selettivo molto accurato per la ricerca dei 400 profili utili a far partire il nuovo progetto.
Amazon, insomma, è pronta a compiere un nuovo incredibile passo per quel che riguarda la presenza nel nostro paese. Un polo assolutamente automatizzato che porterà a vantaggi dal punto di vista economico, ci si augura, anche per quello che è di fatto il consumatore finale.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…