Grandi novità per le famiglie italiane che potranno ricevere tantissimi aiuti differenti a sostegno del reddito per tutto il nucleo.
Il governo si sta impegnando in una campagna volta a facilitare, per tutte le famiglie, non solo la vita economica dal punto di vista pratico ma soprattutto quella legata ai bambini quindi per i genitori e le loro esigenze ma anche per una questione propriamente organizzativa.
Il pacchetto di benefici che saranno implementati nei prossimi mesi è sostanzioso, a questi si uniscono anche delle novità inattese come il Bonus Figli da 500 euro che sarà corrisposto ai nuclei con figli a carico. Sono stati stanziati ben 600 mila euro a copertura del beneficio che sarà rivolto a tutti i nuovi nati, un ulteriore supporto per tutte le famiglie che si stanno allargando e che quindi sicuramente necessitano di assistenza anche in campo finanziario.
La notizia è stata lanciata ufficialmente dalla Regione Umbria e prevede l’erogazione di un beneficio da 500 euro una tantum. Coloro che possono fare domanda sono tutti i residenti sul territorio da almeno 5 anni con cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno di almeno 6 mesi, cittadini con ISEE entro i 30 mila euro. Le tempistiche per la domanda sono fondamentali, c’è tempo solo fino al 19 novembre alle ore 12, quindi è importante effettuare secondo le indicazioni date la richiesta.
La risposta ovvero la graduatoria completa sarà stilata entro il 19 dicembre e quindi per gennaio arriverà l’approvazione e successivamente il riconoscimento. I beneficiari, in base ai fondi a disposizione, saranno 1200 persone. Un intervento a sostegno della natalità, un supporto che si aggiunge ma non si sostituisce a quelli già in essere. Quindi coloro che richiederanno questo aiuto economico, perché residenti in Umbria, potranno poi avere anche il pacchetto completo previsto a livello nazionale.
L’Umbria ha scelto di procedere in questo senso poiché ha subito nel corso del tempo la peggiore denatalità di tutta Italia, dal 2008 al 2022 i numeri sono scesi veramente in modo vertiginoso, creando quindi una certa preoccupazione.
La domanda potrà essere fatta dalla madre, dal padre o da chiunque ne abbia tutela a partire dal 30 ottobre ed entro il 19 novembre mediante il Front End della Regione Umbria al sito internet regionale serviziinrete, andando ad effettuare identificazione con SPID, CIE, CNS e poi selezionando come campi Regione Umbria, argomento Sociale, Bonus natalità e poi Bonus natalità famiglie. Attenzione massima alla compilazione per indirizzare al meglio la domanda. La domanda può essere fatta solo online e bisogna inserire tutti i dati anagrafici del richiedente, del bambino, estremi del documento, attestazione ISEE, eventuale permesso di soggiorno.
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…