Metti i pomodori nel frigo? Commetti un grave errore: perché non vanno mai conservati così

Conservare in frigo i pomodori è una pratica tanto comune quanto sbagliata: perché non andrebbe mai fatto e come conservarli correttamente.

I pomodori, comunemente utilizzati in diverse ricette, sono i protagonisti assoluti del mondo vegetale, nonché della cucina italiana. Questo ortaggio si adatta a molte preparazioni culinarie, dai sughi alle insalate, dai sandwich alle zuppe: sono praticamente l’equivalente vegetale di un camaleonte culinario. Durante la stagione estiva si presentano in ricette fresche e rinfrescanti, ma quando si abbassano le temperature, si trasformano anche in deliziosi essiccati e si gustano spesso per mezzo di deliziose passate. Tuttavia, parlando del pomodoro nella sua essenza naturale, è comunemente consumato tutto l’anno. Un’altra ovvietà, pare essere la conservazione: in molti, erroneamente, lo conservano in frigorifero.

Pomodori in frigorifero: perché è una pratica errata
Pomodori in frigorifero: perché è una pratica errata – portalino.it

I pomodori sono noti per il loro sapore ricco e distintivo. Possono variare da dolci e leggermente acidi a ricchi e pieni di sapore, a seconda della varietà e del grado di maturazione. Proprio in merito a questo, entra in gioco la loro conservazione, che incide in maniera significativa sul prodotto finale, ossia nel momento in cui, dopo averli conservati per qualche giorno, vengono consumati.

Pomodori nel frigo: il motivo per cui non dovresti commettere più questo errore

Oltre ad essere ricchi e succosi, i pomodori sono una buona fonte di vitamina C, vitamina K, potassio e licopene, un antiossidante che può contribuire alla salute del cuore. Tuttavia, conservandoli in frigo, ad essere compromesse non sono le sue proprietà nutritive, bensì il sapore. Il freddo, infatti, interferisce con gli enzimi che conferiscono al pomodoro il suo gusto caratteristico.

Come conservare i pomodori in maniera corretta
Come conservare i pomodori in maniera corretta – portalino.it

Non tutti lo sanno, ma sotto i 12 gradi il pomodoro interrompe la maturazione; processo che gli conferisce più sapore. Oltre a questo, il freddo ne altera anche la consistenza, rompendo le membrane del frutto e rendendolo decisamente più farinoso. Alla luce di ciò, se il pomodoro acquistato fresco dal proprio fruttivendolo di fiducia sembra presentare queste caratteristiche, probabilmente la colpa non è sua, bensì nostra.

Come conservare i pomodori in maniera corretta

Una volta analizzato il comportamento dei pomodori nel frigorifero, è bene sapere che la conservazione ottimale degli stessi è indubbiamente a temperatura ambiente, in una cesta o ciotola da cucina. Tuttavia, qualora fossero troppo acerbi, esiste un trucco per farli maturare più velocemente, rendendoli naturalmente più succosi e saporiti. Conservarli insieme alla frutta è la soluzione ideale, visto che l’etilene accelera il processo di maturazione. Quelli già maturi, invece, andrebbero lasciati a temperatura ambiente, con il picciolo rivolto verso l’alto e, meglio ancora, ancora uniti al grappolo.

Gestione cookie