Bonus Mutui 2024: come abbassare la rata da gennaio “Tutte le famiglie devono conoscere questa opportunità”

Nuovo pacchetto di benefici economici per coloro che hanno un mutuo attivo e potranno abbassare la rata dello stesso da gennaio.

L’inflazione e l’innalzamento dei tassi ha colpito duramente il settore mutui causando non pochi problemi non solo a coloro che hanno già un finanziamento a tasso variabile in corso ma anche a quanti volevano acquistare la casa e si sono ritrovati con cifre piuttosto impegnative da corrispondere.

Bonus Mutui 2024
Bonus Mutui 2024, quali sono e come richiederli (portalino.it)

Il governo ha studiato un insieme di misure per tutelare l’attivazione di nuovi mutui e soprattutto consentire a quanti sono intenzionati ad acquistare il primo immobile di poter procedere concretamente senza difficoltà particolari. Molte misure sono state disposte proprio per gli under 36 ovvero coloro che, secondo le stime, vanno ad acquistare il primo immobile di proprietà. Ad oggi esiste già una generale facilitazione in questo senso data appunto dall’omonimo bonus. Questo permette ai giovani di avere non solo una copertura adeguata del mutuo anche fino al 100% dell’importo ma una serie di benefici che permettono di avere la detassazione totale o parziale di somme dovute.

Come abbassare la rata del mutuo dal 2024

Risultano ad esempio esenti dal pagamento l’imposta di registro, catastale e ipotecaria. I vantaggi sono ulteriormente ridefiniti nella nuova Legge di Bilancio che porterà delle novità per il prossimo anno. Il fondo di garanzia ha subito uno stanziamento da altri 282 milioni di euro, questo vuol dire andare a determinare la copertura dell’80% dei mutui sia per coloro che hanno 36 anni che per chi, entro quell’età, ha un reddito inferiore ai 40 mila euro. La suddetta vale per gli immobili che hanno un valore entro i 250 mila euro.

rata gennaio
Come abbassare la rata del mutuo da gennaio (portalino.it)

Le agevolazioni in aggiunta sono importanti perché sono cifre che comunemente bisogna corrispondere e che invece vengono detassate come la riduzione di tutte le imposte, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti, l’esenzione di registro e ipotecaria.

Tutti questi elementi permetteranno concretamente di abbassare la rata. Inoltre vanno considerati quelli che sono gli importi agevolati disposti dal singolo istituto bancario. Perché mentre questo beneficio complessivo è dato da leggi che sono uguali per tutti quindi applicate a livello nazionale, ci sono poi le singole azioni delle banche che dispongono di formulazioni specifiche per aiutare ulteriormenente le persone nell’acquisto della prima casa.

Sommando tutti i benefici, sia quelli statali che quelli del singolo istituto si può veramente andare a modificare in modo eccellente la rata con un miglioramento ottimale delle condizioni finanziarie complessive. Quindi è opportuno verificare anche a quale banca rivolgersi e quelle che sono le promozioni attive in quel momento.

Gestione cookie