Fiorello interviene sul caso Giambruno e commenta i fuori onda condivisi da Striscia la notizia: la satira pungente dello showman.
Prossimo a debuttare con la seconda stagione di Viva Rai 2, Fiorello ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dello show. Al suo fianco l’AD della Rai Roberto Sergio che si è lasciato coinvolgere dallo showman. Fiorello, insieme Fabrizio Biggio e all’amico Casciari torneranno ad allietare il buongiorno degli italiani in modo vivace e scherzoso, ironizzando sulla rassegna stampa quotidiana. Stesso cast, stesso modus operandi, diversa location.
Dopo le polemiche con gli abitanti di via Asiago, Viva Rai due sarà trasmesso in un aerea che si trova nei pressi del Foro italico. Come di consueto Fiorello ha scherzato con i giornalisti rivelandosi sempre una persona diretta e sincera. Ha ironizzato con Sergio in merito ai risultati ottenuti da Fazio con il debutto di Che tempo che fa su Nove, ma anche difeso la Rai sottolineando che l’amore per la rete di stato è una costante e non dipende dal governo in carica.
Fiorello e la finta telefonata a Giorgia Meloni
Immancabile per lo showman ironizzare sul caso Giambruno, Fiorello se n’è occupato anche nelle dirette social d’aspettando Viva Rai 2. Durante un momento informale della conferenza stampa il conduttore ha scherzato con i giornalisti, ha sdrammatizzato sul caso che ha avuto una risonanza mediatica non indifferente e ha portato la premier Giorgia Meloni a pubblicare sui social l’annuncio della fine del suo rapporto con il giornalista.
A modo suo Fiorello ha fatto notare che chi lavora a Mediaset, ma anche nelle altre reti tv è perfettamente consapevole dell’esistenza dei fuori onda: “Satira con i fuorionda? Ma ‘Striscia la Notizia’ lo fa da 40 anni! Se io fossi di Mediaset lo saprei che c’è il fuorionda e che appostato c’è Antonio Ricci… anche Giambruno lo sa. È la cifra di ‘Striscia’ e io mi comporterei di conseguenza”.
Fiorello ha poi aggiunto che in Rai non si usano i fuori onda soprattutto nel suo format: quel che pensa lo dice in diretta, senza filtri: “Anche in Rai c’è il fuorionda? No, non c’è, almeno da noi: perché noi le cose che non si possono dire, le diciamo in onda…”
Lo showman si è occupato del caso Giambruno anche durante aspettando Viva Rai 2. Lo showman l’indomani dei video diffusi da Striscia la notizia, ha inscenato una finta telefonata con la premier Giorgia Meloni. Fiorello, a modo suo, ha sdrammatizzato un fatto che è diventato in poche ore un caso mediatico: “Giorgia, sei un po’ arrabbiata ancora per il servizio di ‘Striscia’ di ieri? Ma ti posso dire? Ormai si divorzia in 24 ore”. L’ironia di Fiorello è divertente, non offensiva a abbassa i toni sul caso.