Il caffè, per molti italiani, non è una semplice bevanda ma un vero e proprio rituale: 3 errori da non fare per goderselo a fondo.
Tutti abbiamo bisogno di staccare la spina, di tanto in tanto, anche e soprattutto durante una giornata molto impegnativa. E che c’è di meglio di una pausa caffè per ricaricare le pile e rilassarsi qualche istante? Per molti italiani non si tratta di una semplice bevanda, ma di un vero e proprio rituale, di un piacere da assaporare al meglio, così come di un modo per scambiare qualche chiacchiera con colleghi e amici. A quanto pare, però, per godersi al meglio questa delizia ci sono tre errori da non fare mai.
Certo, può sembrare strano pensare che anche un gesto semplice come bere un caffè possa avere delle “regole”. Eppure, a pensarci bene, una volta scoperto di quali si tratta, probabilmente cambieremo le nostre abitudini.
Godersi il caffè: 3 errori da evitare
In fatto di gusti non c’è molto di cui parlare: ognuno ha il suo preferito, come giusto che sia. Nero, macchiato, con schiuma, quale che sia quello a cui non riusciamo a resistere non ha molta importanza. Ciò che dobbiamo evitare è di commettere questi errori molto comuni che potrebbero rovinarci il “momento”.
Iniziamo dunque dal più comune: il bicchiere d’acqua che accompagna il caffè. Sono in molti, infatti, a sbagliare “l’ordine”. L’acqua va bevuta prima del caffè e non dopo. Questo perché ci permette di “pulire” la bocca, liberandola dunque da ogni altro sapore e consentendoci di godere a pieno della bevanda.
Il secondo errore che tanti fanno è quello di non rimescolare il caffè. Anche chi lo beve amaro dovrebbe provvedere. La ragione? Distribuire l’aroma al meglio e così godersi a pieno il suo gusto intenso. Attenzione: non bisogna girare. A quanto pare l’ideale è compiere un movimento delicato dal basso verso l’altro.
Infine, l’ultimo errore non riguarda il sapore del caffè, ma il galateo e l’educazione. Soprattutto quando siamo in pubblico o in compagnia. Quanti di noi, infatti, “leccano” il cucchiaino dopo aver rimescolato la bevanda? Si tratta di un gesto poco educato e non molto carino da vedere. Dopo averlo usato, occorre poggiare il cucchiaino sul piattino accanto alla tazzina, a destra nello specifico. Ecco dunque le tre regole da tenere sempre a mente.