Come sfruttare al meglio un piccolo ingresso? I designer consigliano diverse idee: ambienti meravigliosi (in poco spazio).
L’ingresso di un’abitazione può diventare disordinato, soprattutto se manca spazio: gli esperti vengono in soccorso con consigli e idee su come far assumere un bell’aspetto a un piccolo ambiente. Puoi ottenere un ingresso perfettamente pratico e bello, indipendentemente dalle dimensioni, con alcuni semplici trucchi e un piccolo cambiamento di prospettiva. Il corridoio è un’area importante della tua casa, poiché è la prima cosa che vedi quando tu e i tuoi ospiti entrate.
Diversi esperti di design e organizzazione concordano sul fatto che un piccolo ingresso può essere un’opportunità per uno stile ingegnoso. Non è necessario investire budget ingenti. Di seguito, tutti i loro suggerimenti che possono essere facilmente realizzati senza un grosso lavoro.
Un piccolo ingresso può porre problemi in termini di funzionalità: mancanza di spazio per riporre le cose e si ingombra rapidamente, ma gli esperti suggeriscono diverse idee per sfruttare al meglio l’ambiente. La prima e più importante cosa è sbarazzarsi del disordine. L’organizzatrice esperta e minimalista Shira Gill dice che in genere quando revisiona un ingresso si sbarazza o sposta il 50% degli oggetti che sono lì.
Esamina ogni singolo elemento e sii onesto: deve essere lì? In caso contrario, imballalo o regalalo e avrai immediatamente risparmiato così tanto spazio e il tuo ingresso avrà un aspetto migliore. Se scopri di dover tenere più oggetti di quanti ce ne siano o che potrebbero stare su una consolle, pensa e usa lo spazio verticalmente il più in alto possibile.
In realtà, gli ingressi sono stati realizzati come passaggi intermedi. Tuttavia, soprattutto per mancanza di spazio, abbiamo iniziato a utilizzarli di più e in modo diverso. “Da minimalista, penso al corridoio come a un passaggio e non a uno spazio in cui riporre le cose”, spiega Shira. ‘Per me, e guardando il mio corridoio, c’è solo qualche opera d’arte.
Quindi direi di pensare a un ingresso come un’opportunità per una pausa, o un momento decorativo invece che un luogo dove riporre le cose perché è quello per cui sono stati progettati architettonicamente, un passaggio da una stanza all’altra. Non è un vero e proprio punto di atterraggio”, spiega. Pensa a mantenere nel tuo ingresso gli elementi essenziali minimi di cui hai effettivamente bisogno e disponi di un’area designata separata per gli oggetti in eccesso.
Se il tuo ingresso sembra piccolo, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi degli esperti per farlo sembrare almeno più grande e luminoso di quanto non sia in realtà. “In un corridoio compatto, dare priorità all’illuminazione è fondamentale per creare l’illusione di più spazio. Prendi in considerazione l’aggiunta di una lampada a sospensione di grandi dimensioni o di sorprendenti applique scultoree, o addirittura esplora l’illuminazione a pavimento”, consiglia l’interior designer Ami McKay.
Un ingresso piccolo non è una scusante per l’arredamento. Puoi assolutamente creare uno spazio in cui è meraviglioso tornare a casa. “Mi piace quando le persone sfruttano al massimo i piccoli corridoi e le sale”, condivide Ami McKay. “È l’occasione perfetta per elevare questo piccolo spazio con un’incredibile transizione verso altre stanze della casa. Per migliorare davvero l’impatto visivo e attirare lo sguardo verso l’alto, prova a dipingere o a tappezzare il soffitto. È così divertente scegliere una carta da parati spettacolare che ti porterà gioia ogni volta che passi.”
Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…