Guardare la lingua permette di comprendere lo stato di salute: ecco come capire se si è sani o ci sono delle complicanze.
Nessuno avrebbe mai potuto pensare ad una condizione del genere, ma è proprio così. Se la lingua presenta determinate caratteristiche, la si può definire un indicatore o meglio, un “allarme” che espone qual è il reale stato di salute di una persona. Si può capire osservandosi allo specchio, se si è sani o meno. Appunto, ancora prima di fare i giusti accertamenti con analisi del sangue e tutto ciò che serve, si può fare un piccolo “check-up” sulla propria condizione.
Occorre ribadire che nessun consiglio potrà mai sostituire la diagnosi e la posologia di un professionista, ma è risaputo che imparare a conoscere il proprio corpo, è il primo passo da fare. Ascoltarsi significa comprendere, prima di qualsiasi controllo, che c’è qualcosa che non va. Di conseguenza, trattare il malessere è il passo successivo. Allora, come può una persona, soltanto guardando la lingua, rendersi conto che c’è qualcosa che non va?
Come già detto basta guardare allo specchio, ma cosa? Non serve osservare solo la lingua, ci sono degli aspetti che mai nessuno ha rivelato, e che diviene essenziale puntualizzare.
E’ arrivato il momento di posizionarsi davanti allo specchio, ed iniziare a fare tutta una serie di linguacce. Al di là dell’ironia, dei piccoli gesti possono davvero salvare la vita. Anche perché nella maggior parte dei casi le persone che passano molto tempo a lavorare e a sbrigare faccende quotidiane, non posseggono un secondo per fermarsi e aver cura della propria salute e benessere psico-fisico. Organo vascolarizzato e innervato, la lingua è composta da una serie di muscoli rivestiti di mucosa con su le papille gustative che fanno percepire il gusto del cibo ingerito.
Sono gli specialisti di Humanitas a rivelare quali sono le condizioni di “salute” della lingua di ciascuna persona. Infatti, se la lingua è secca, allora ci potrebbero essere dei problemi ai reni o al diabete, oppure semplicemente disidratazione. E se ha un colorito strano, tipo pallido? Ecco che scatta il campanello d’allarme su una possibile anemia. Attenzione però, c’è differenza tra il pallido, e il bianco. Infatti, se è bianca ecco che la paura di avere ulcere gastrointestinali e o gastrite, non è poi così lontana. Anche se è marrone, non è solo colpa di fumo e caffè, potrebbe indicare la presenza delle stesse patologie.
Segue anche una condizione come una lingua “troppo liscia”, qui la paura diventa terrore: potrebbe esserci un tumore. Se invece il tessuto è pieno di puntini, al contrario quindi, si parla di scarlattina. Ancora non si può non menzionare la leucoplachia, cioè chiazze bianche sulla lingua, le quali sono sentore di uno stato precanceroso. Mentre se è erosa ecco che potrebbe insorgere il Lichen orale, una patologia infiammatoria che può colpire il cavo.
Le ultime caratteristiche da evidenziare sono quelle inerenti la presenza di patologie mentali. Non solo fisiche quindi. Se ci sono segni sulla lingua, si tratta di sintomi di ansia e stress. Si tende infatti a stringere la lingua sul palato. E se brucia? Non c’entra il peperoncino, quanto piuttosto uno stato depressivo.
Com’è allora una lingua sana? Colorito roseo omogeneo, anche in base al colore della pelle della persona. Umida e dai margini lisci. Se è più chiara all’interno è sintomo di salute.
Ci siamo, il grande giorno è arrivato, il battesimo di tuo figlio o di tuo…
In una lunga intervista non ha risparmiato dettagli su quanto avvenuto una decina di anni…
Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale, non tutti però sono…
Per contrastare i ladri basta mettere un rotolo di carta igienica in un barattolo di…
Sembra che in pochi lo sappiano, eppure c'è un requisito fondamentale che, se manca, comporta…
Linus ama la bicicletta nonostante tutto! Ecco che sui social ha condiviso con i fan…