Per un pranzo perfettamente in sintonia con l’autunno, ecco la ricetta (semplicissima) di un primo piatto da re: servono solo 2 ingredienti.
L’autunno, con i suoi colori ed il suo clima, è la stagione che più delle altre ha un’atmosfera unica: il calo delle temperature inizia a farsi sentire e con esso una maggiore voglia di stare a casa e di mangiare determinati tipi di cibi. Castagne, zucca, noci, piatti meno leggeri rispetto a quelli tipicamente estivi ma estremamente ricchi di sapore.
Proprio come quello che vogliamo illustrarvi oggi, realizzato con pochissimi ingredienti, veloce, economico e ultra gustoso! Se col caldo afoso dell’estate si è portati spesso a rinunciare alla pasta, la ricetta che vi consigliamo riguarda questo alimento tipicamente italiano che sa sempre come soddisfare tutti i palati.
Primo piatto al pesto di noci: con questa ricetta porti l’autunno a tavola
Il formato ideale per accompagnare tale sugo è quello rigato (penne, rigatoni), ma sono molto adatte anche le tagliatelle all’uovo. Tutto ciò che vi serve come attrezzatura è un mortaio, oltre ovviamente alla classica pentola nella quale far cuocere la pasta. Ecco come si fa questa delizia che farà innamorare tutti.
Il primo vantaggio della pasta alla salsa di noci è il fatto che i suoi ingredienti sono facilmente reperibili e non costano nulla. Se il classico pesto al basilico si sposa perfettamente con l’estate, questa variante a base di noci è la regina della stagione in corso. Oltre a questo frutto amatissimo da tanti, il tocco in più lo darà la menta che, come certamente saprete, è molto utilizzata in cucina per i numerosi benefici che apporta alla salute ed il suo aroma in grado di impreziosire ortaggi, legumi, insalate, verdure, pesce e carni. Come detto prima, equipaggiatevi di un mortaio e il resto verrà da sé. Ecco l’occorrente in dosi per 4 persone:
- Pasta 500 gr
- Gherigli di noci 40
- Menta fresca 5 foglie
- Aglio 2 spicchi
- Olio evo 100 ml
Mettete i gherigli di noci, gli spicchi d’aglio e la menta fresca nel mortaio e pestateli. Versate un filo di olio continuando a schiacciare il tutto fino a che otterrete una crema. Fate bollire abbondante acqua nella pentola, versateci la pasta e salate come d’abitudine. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e conditela col pesto di noci.