Stare tante ore al pc può portare ad occhi secchi e irritati: ecco come lenire il fastidio e prevenire questo problema.
Trascorrere tante ore al pc può seccare gli occhi e irritarli: questo fastidio, seppur innocuo, può portare ad un aumento di sensibilità e bruciore agli occhi. Però, nei casi più gravi, il fastidio può prolungarsi o portare alla vista appannata e questo può rendere difficile compiere le normali attività.
Tante persone lavorano usando questo dispositivo e non possono fare a meno di passarci tante ore davanti. Bruciore, secchezza, fastidio, prurito, occhi arrossati o lacrimanti, fotosensibilità, vista annebbiata e offuscata: questi sono tutti i sintomi che accusano gli occhi quando si trascorrono troppe ore davanti al pc.
I rimedi per lenire il fastidio degli occhi secchi e irritati dalle troppe ore al pc
Quando non si sbattono le palpebre per un lungo periodo di tempo, non si producono lacrime e questo ovviamente secca gli occhi, ed è proprio quello che succede quando si sta troppe ore al pc. Non esiste una vera e propria cura per questo fastidio ma recarsi dall’oculista può essere sempre utile perché, oltre a valutare tutta la situazione, il professionista esaminerà anche la quantità di lacrime prodotte, la qualità e la percentuale di evaporazione, per capire l’approccio da usare per prevenire l’occhio secco.
Alcuni trattamenti che potrebbero essere prescritti dall’oculista sono:
- Maschera riscaldante
- Massaggio delle palpebre
- Pulizia delle palpebre
- Collirio topico per occhio secco, come quello leggero alla cera di paraffina
- Trattamento blephex
- Spremitura della ghiandola di Meibomio
Per mantenere gli occhi lubrificati e risolvere il fastidio degli occhi secchi, l’importante è portare alla normalità la produzione di lacrime naturali, quindi usare lacrime artificiali o colliri, ed evitare lo spreco lacrimale.
Chi trascorre tante ore al pc, può evitare gli occhi secchi usando anche dei rimedi come:
- usare un panno caldo e bagnato da applicare sugli occhi
- fare un massaggio alla palpebra
- usare integratori di Omega-3 e gocce di olio di ricino per mantenere gli occhi lubrificati
- preferire le lenti in silicone idrogel, se si usa indossarle
- sbattere regolarmente le palpebre
- bere molta acqua per aumentare l’umidità degli occhi
- evitare di strofinare gli occhi per non rischiare infiammazioni
- usare umidificatori in casa per rimuovere fumo, polvere, riscaldamento e aria condizionata che creano un ambiente secco.
In linea di massima, dopo 20 minuti al computer, allontanarsi dal dispositivo e concentrarsi su un oggetto che dista 20 piedi (500 metri), per 20 secondi. Fare una pausa dopo un po’ di tempo al computer può riportare a sbattere le palpebre normalmente e aiutare a prevenire gli occhi secchi.