Si può stravolgere il look della casa senza alcuna ristrutturazione, basta adottare le mosse giuste, e il design si rinnova!
Restyling semplice, ma efficace, è questo il mantra del nuovo modo di effettuare qualsiasi ristrutturazione al look della casa. Bastano dei piccoli accorgimenti uniti al gusto personale, e la magia della propria dimora diventa qualcosa di insuperabile. Prendersi cura della propria abitazione implica anche effettuare ogni tanto dei cambiamenti. Non si tratta di stravolgere per in intero il look delle stanze, ma di optare per scelte di design che fanno la differenza.
Soggiorno, camera da letto, zona pranzo, bagno ed armadio, possono essere rinnovati con un solo dettaglio. Non si tratta di modifiche complesse, ma di come è piena manifestazione il fatto che le minuzie facciano la differenza. Nello specifico, le evoluzioni da porre in essere sono quelle più alla moda del momento, ma che soprattutto permettono di avere un ambiente più leggero, senza dimenticare il “calore di casa” ed il comfort.
Donare un nuovo look alla casa senza ristrutturazione: è possibile con un gesto
A parlare non è una personalità estranea del settore. Infatti riprendendo le idee di stile e di design di Clara Bona, architetto di professione, è possibile ottenere la casa dei sogno senza ristrutturazione. Donare un nuovo look significa anche adattare le proprie esigenze ai cambiamenti della vita.
Sembra assurdo, ma basta cambiare i tessuti in tutte le zone della casa, per avere un’abitazione rinnovata in todo. I tessuti sono spesso trascurati a favore di mobili e arredi. Non serve spendere chissà quanto denaro, ma fare le scelte giuste. Si predilige uno stile formale o uno più lussuoso? Scegliere tessuti ecosostenibili per coprire il divano o in velluto, soddisfano la prima e la seconda idea di stile. Anche i cuscini fanno la differenza, ad esempio se si predilige uno stile minimalista, cambiarli al passare delle stagioni seguendo i colori dell’armocromia, è una scelta di stile non indifferente. Ambiente esterno ed interno sono uniti in un tutt’uno.
Anche le tende sono una valida soluzione per il cambiamento, non solo per la privacy, ma per prediligere uno stile luminoso. Scegliendone di leggere, l’intero ambiente diventa più fresco. Chiaramente, ognuno ha poi la sua idea di comfort. C’è chi non può fare a meno di avere plaid sopra il letto o sul divano, apprezzando ulteriormente un’atmosfera comfty.
Se invece si vorrebbe uno spazio “più d’impatto”, basta aggiungere un dettaglio speciale. Ad esempio un tappeto con un colore profondo in una stanza ampia e luminosa, dona quel po’ di grinta che di solito manca. Adottare queste stesse scelte alla camera da letto, contribuisce a personalizzarne ancora di più lo stile. Soprattutto sono le tende a risolvere alcune problematiche di ordine ed ingombro. Si possiede un armadio leggero ed aperto? Coprirlo con un tendaggio in tinta con un tappeto a mo’ di scendiletto, è la soluzione perfetta per chi vuole comodità e delicatezza nello spazio più intimo della casa.
Per il bagno? Anche qui, un tappeto e delle tende luminose, contribuiscono ad ampliare gli spazi. Mentre per la zona pranzo, scegliere una tovaglia dai colori sgargianti in un ambiente semplice, renderà ancora più preziosi i pasti.