Gli hikikomori adesso sono tanti anche in Italia: chi sono, come riconoscerli e come aiutarli

Il fenomeno degli hikikomori sta prendendo piede anche in Italia, ecco chi sono e come si possono aiutare in modo pratico e attivo.

C’è una brutta notizia per l’Italia: sembra proprio che nell’ultimo periodo stiano aumentando anche nel Bel Paese gli hikikomori. Si tratta di un fenomeno che finora era legato principalmente al Giappone ma sembra che stia arrivando con maggiore frequenza anche in occidente.

Hikikomori, ecco chi sono e come aiutarli in Italia
Hikikomori in Italia, ecco come aiutarli (Portalino.it)

Tuttavia, non tutti sanno cosa significa essere hikikomori e come identificare i giovani che mostrano questa tendenza. Come si possono aiutare gli hikikomori? E come riconoscerli? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Hikikomori in Italia: ecco chi sono e perché stanno crescendo

In tanti hanno affrontato un periodo di debolezza psicologica e rifiuto di interagire con la società in seguito al Covid. Infatti, il distanziamento sociale ha creato numerosi problemi e specialmente i giovani dopo i numerosi lockdown hanno avuto problemi e traumi.

Hikikomori, ecco chi sono e come aiutarli in Italia
Hikikomori, ecco quali sono i sintomi e come dare sostegno (Portalino.it)

Ecco perché potrebbe essere spiegato il fenomeno crescente degli hikikomori. Ma chi sono questi ultimi? Si tratta di persone, prevalentemente giovani, che scelgono di isolarsi dal mondo esterno e continuano a vivere la loro vita rinchiusi nella loro stanza. Spesso trascorrono la giornata in modo totalmente passivo, collegandosi al mondo esterno raramente e  soltanto attraverso il web.

Secondo i dati raccolti dall’associazione Hikikomori Italia, sarebbero circa 100.000 i giovani coinvolti in questa forma di isolamento. Ecco perché anche il governo Meloni sta pensando a delle misure per poter risolvere questo problema, attivando dei canali e alcuni strumenti che possono aiutare i giovani ad aprirsi.

Ma come riconoscere i sintomi di coloro che stanno per affrontare una fase difficile della loro vita e stanno seguendo uno stile da hikikomori? Ebbene, non è molto difficile, solitamente chi è vittima di questa condizione si isola facilmente dagli altri, evita di prendere parte ad attività sociali, dialoga poco e preferisce non uscire di casa.

Se si dovesse notare un comportamento simile in un conoscente, la cosa migliore da fare è quella di aiutarlo a cambiare e a modificare il suo atteggiamento. Come prima cosa bisogna comprendere perché la persona si sta comportando da hikikomori e allentare la pressione sociale che può avvertire.

Inoltre, è bene essere trasparenti e avere un dialogo costante con la persona. Certo, le cose non cambieranno di punto in bianco, ma con il supporto morale di amici o familiari, un hikikomori potrebbe modificare decisamente il suo modo di fare nel tempo.

Gestione cookie