Con questi carboidrati si dimagrisce facilmente: un dietologo ribalta i luoghi comuni e si perde peso con gusto

Anche se si pensa che i carboidrati facciano ingrassare, esistono alcuni che permettono di dimagrire facilmente. Ecco quali sono.

I carboidrati vengono spesso “demonizzati” come alimenti che fanno ingrassare. Tuttavia, escluderli dalla propria dieta può essere dannoso nel lungo periodo. Se il proprio obiettivo è quello di perdere peso, i carboidrati possono essere inclusi in una sana ed equilibrata alimentazione. 

Carboidrati: perché non bisogna escluderli dall'alimentazione
Perché è importante non escludere i carboidrati dalla propria alimentazione – portalino.it

Anzi, questi aiuteranno a raggiungere il peso forma più facilmente, con tanta soddisfazione e senza cedere alle tentazioni. Ecco quali sono i migliori carboidrati per perdere peso. 

Quali sono i carboidrati che aiutano a dimagrire facilmente

I carboidrati non sono presenti solo nel pane, nella pasta o nelle torte, ma anche in una serie di altri alimenti, come frutta, verdure, legumi, latticini, noci. 

Carboidrati: quali fanno dimagrire
Quali sono i carboidrati che aiutano a perdere peso – portalino.it

Secondo il parere della portavoce dell’Accademia di nutrizione e dietetica, Caroline Susie, questi apportano diversi benefici per la salute. Quelli più ricchi di fibre (frutta, verdure, noci, fagioli, legumi e cereali integrali) aiutano a sentirsi più sazi, e quindi a tenere sotto controllo il peso. Questo è confermato anche da una ricerca pubblicata nel 2019 su The Journal of Nutrition. Quindi, eliminare i carboidrati dalla propria alimentazione può non essere saggio. Un approccio equilibrato alla perdita di peso significa che tutti gli alimenti possono essere inclusi nella dieta purché si riducano le calorie in modo sano.

I migliori carboidrati per dimagrire facilmente, secondo Caroline Susie, sono i cereali integrali. Alcuni esempi sono: riso integrale, farina d’avena, quinoa, pane e pasta integrali. Questi contengono l’intero chicco: crusca, germe ed endosperma. Sono gustosi e molto versatili. Inoltre aiutano più facilmente a seguire un certo regime alimentare, senza sentirsi frustrati o privati di qualcosa. I cereali integrali aiutano inoltre a proteggere dalle malattie cardiache, dal diabete e alcuni tipi di cancro, secondo una meta-analisi del 2019 di una ricerca pubblicata su The Lancet. Inoltre, da uno studio è emerso che l’aumento dei cereali integrali favorisca un peso corporeo più sano.

Gli autori suggeriscono di consumare dai 25 ai 29 grammi di fibre al giorno. In più, chi mangia più cereali integrali riesce più facilmente a mantenere un peso corporeo sano, secondo una meta-analisi del 2019 pubblicata su Nutrients. Perché questi aiutano a tenere sotto controllo il peso e possono anche migliorare la salute del microbioma intestinale, che, nel tempo, potrebbe influenzare il peso. Infine, aiutano a ridurre il grasso viscerale. Questo è quanto emerso da una ricerca del 2021 pubblicata su The Journal of Nutritions. Il grasso viscerale è molto insidioso perché circonda gli organi. In definitiva, se nel breve periodo eliminare i carboidrati può far vedere risultati interessanti sul peso, lo stesso non si può dire nel lungo periodo.

Ecco perché, se si vuole perdere peso a lungo termine, non bisogna escluderli dalla propria alimentazione. L’ideale è dunque associare i carboidrati con una fonte proteica per migliorare la sazietà, prestare attenzione agli orari dei pasti e degli spuntini e alla quantità o dimensione delle porzioni.

Gestione cookie