Per quanto molti siano appassionati di astrologia, è bene ricordare che i suoi riferimenti mutano a seconda della cultura di appartenenza.
Quando parliamo di astrologia, facciamo riferimento ad un complesso di credenze secondo cui il movimento dei corpi celesti possa influenzare la nostra energia vitale. In Giappone si parla di ki, ovverosia l’essenza e la forza emanate dal corpo umano in relazione alla nostra condizione psicofisica. L’uomo ha sempre provato un certo fascino in merito ad una possibile connessione tra l’universo e la nostra natura, ragion per cui moltissimi intellettuali hanno tentato di studiare le conseguenze di questo tipo rapporto, al momento tuttavia indefinito. Individuiamo dunque la corrente occidentale, mesopotamica, vedica ed infine cinese.
In particolare, l’astrologia cinese si sviluppa sul famoso concetto di Feng Shui, la pratica che consente all’uomo di attrarre energia positiva, manifestando in connessione con l’universo i propri obiettivi e desideri di felicità. Ebbene, secondo la corrente orientale, ogni segno zodiacale corrisponde ad un particolare Feng Shui. Contrariamente a quanto accade per lo Zodiaco, che si basa sull’anno solare, in Cina ci si affida all’anno lunare (12 anni). Inoltre, il concetto di astrologia in tal caso si sviluppa parallelamente ad alcune delle più importanti correnti filosofiche orientali.
Astrologia cinese, i simboli associati ai segni
Confrontiamo l’astrologia occidentale e cinese:
- Acquario diventa Tigre: un carattere audace e determinato, focalizzato sui propri obiettivi, indipendente e solitario.
- Gemelli – Cavallo: curioso, amante dell’avventura, si concentra principalmente sullo sviluppo del proprio intelletto.
- Bilancia – Cane: leale e fedele, animi che vantano un’indole semplice e genuina, connessi al senso di giustizia e dotati di grande empatia.
- Sagittario – Topo: una personalità pratica ed organizzativa, associata alla capacità di adattarsi in ogni situazione.
- Leone – Scimmia: fascino e carisma, godono di grande curiosità ed intelligenza.
- Ariete – Drago: nati per comandare, organizzare ed esigere dal prossimo, come da sé medesimi.
- Toro – Serpente: pratici e decisi in merito ai loro obiettivi, vantano un’irresistibile sensualità e capacità attrattiva.
- Capricorno – Bue: forti e testardi, votati al lavoro e al mantenimento della famiglia. Sono creature maestose ed affidabili.
- Vergine – Gallo: originali e dotati di grande energia, si focalizzano principalmente sulla realizzazione personale e professionale.
- Cancro – Capra: indole utopica e sognatrice, parliamo di personalità empatiche e profondamente sensibili.
- Pesci – Coniglio: dolci e sensibili, talvolta trasformano le loro fragilità nella più grande fonte di forza.
- Scorpione – Maiale: solari, allegri e al contempo empatici, riescono ad intuire i pensieri inconsci delle persone che entrano in contatto con loro.