La nuova truffa Whatsapp, basta rispondere a questo messaggio e ti rubano l’identità

L’ennesima e pericolosa truffa si sta sviluppando su Whatsapp, con la possibilità per le vittime di vedersi rubata totalmente l’identità.

Le attività online sono da sempre oggetto di pericoli importanti, in questo caso però il messaggio è diventato così diffuso da creare un vero e proprio boom di casi. La truffa è tanto semplice quanto attrattiva per chi riceve il messaggio ed è per questo che risulta molto complesso arginare il fenomeno.

messaggio identità
Con questo messaggio ti rubano l’identità (portalino.it)

La questione sta portando ad un numero veramente elevato di denunce, gli utenti condividono tutti lo stesso tipo di messaggio. Per questo è importante capire come difendersi e a cosa stare attenti.

Truffa Whatsapp: un semplice messaggio e rubano l’identità

Arriva un messaggio su Whatsapp da un contatto, in questo si legge “Carissimi: alle 9 di stamani mi è stata derubata l’identità Whatsapp: chi scrive a nome mio non sono io! Vi prego di condividere questo tipo di truffa, al momento appena iniziata che si sta diffondendo a macchia d’olio”. Ma è proprio in questo che si cela la truffa stessa.

truffa whatsapp

Le vittime hanno difficoltà a capire di essere tatte in inganno perché i malintenzionati clonano il contatto di una persona fidata. In pochi secondi l’account viene isolato e preso dagli hacker che ripropongono lo stesso trucco ad altri contatti, accedendo ad ogni tipo di informazione personale contenuta nelle conversazioni. Dai numeri di telefono degli altri ai dati bancari che certamente sono stati condivisi in qualche messaggio, alle fotografie che sono state inoltrate. Questo può portare ad un vero e proprio furto di identità perché la persona in quel momento ha la possibilità di fare qualunque cosa, quindi di attingere ad ogni tipo di informazione della vittima e poi di replicare il tutto.

Basta solo aprire il messaggio, non rispondere o fare altro ed è ovvio che tutti, anche consapevoli del tranello, ricevono una notifica dal proprio contatto e lo aprono. In questi casi, se il messaggio che si riceve è questo, non aprirlo, bloccare la persona subito e fare denuncia alla polizia. Purtroppo anche laddove si provi a contattare whatsapp e l’assistenza o reinstallare l’app non accade molto. Per questo è doveroso fare molta attenzione come in ogni caso quando si viene contattati da persone che apparentemente sembrano essere fake. Meglio chiudere la conversazione e chiamare l’altro per accertarsi che sia effettivamente la persona e non un impostore che ha preso il suo posto.

Gestione cookie