Ecco come preparare una torta 100% vegan a base di albicocche e cioccolato: è più semplice di quanto pensi!
Spesso si pensa erroneamente che le torte siano un prodotto a base di latte e uova e quindi non adatte ad una dieta vegana priva di prodotti di origine animale. Si pensa che la versione vegana delle torte sia solo un surrogato, e che il gusto non sia paragonabile ad una torta tradizionale.
Ma questa ricetta della torta albicocche e cioccolato, totally vegan, dimostra che anche senza qualche ingrediente si può ottenere una torta deliziosa. Le albicocche fresche aggiungono un tocco fruttato e naturalmente dolce, mentre il cioccolato fondente dona quella nota di sapore e cremosità.
Torta albicocche e cioccolato
Scopri la ricetta per preparare la torta albicocche e cioccolato: senza latte, nè uova, per una versione vegan ma comunque deliziosa. Tra preparazione e cottura basterà circa un’ora. Con pochi e semplici ingredienti si otterrà una torta buona e vegan.
Ingredienti:
- 210 gr di farina di farro
- 50 gr di zucchero di canna
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di yogurt bianco greco di soia
- 130 gr di bevanda vegetale alla soia
- 10 gr di lievito per dolci
- 8 albicocche
- Cioccolato fondente in scaglie
Procedimento:
- Preparare l’impasto: iniziare mescolando l’olio con lo zucchero, all’interno di una ciotola. Aggiungere poi lo yogurt bianco greco di soia e la bevanda vegetale alla soia. Mescolare bene tutto.
- Incorporare gli ingredienti secchi: aggiungere la farina di farro e il lievito all’impasto appena creato. Mescolare con una frusta a mano, fino a che non si ottiene una consistenza morbida, assicurandosi di eliminare tutti gli eventuali grumi che si vanno a creare.
- Aggiunta delle albicocche: tagliare 4 albicocche a pezzetti piccoli e aggiungerle all’impasto. Mescolare ancora, delicatamente, in modo che si uniformi tutto.
- Trasferire in una tortiera: versare l’impasto in una tortiera rotonda, precedentemente imburrata o rivestito di carta forno, preferibilmente con un diametro di circa 20 cm.
- Decorare con albicocche e cioccolato: tagliare le albicocche rimanenti semplicemente a metà, togliere il nocciolo e adagiarle sulla superficie della torta. Aggiungere le scaglie di cioccolato fondente per dare alla torta un tocco di colore e contrasto di sapori. Dare una leggera spolverata di zucchero sulla superficie per ottenere quella crosta dorata e croccante alla torta finale.
- Cottura: infornare in modalità statica a 180 gradi per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, si può usare uno stuzzicadenti, inserendolo nel mezzo della torta: se uscirà pulito, la torta è pronta per essere sfornata.
Ecco una ricetta 100% vegana pronta da gustare! Prova la torta albicocche e cioccolato: rimarrai stupita della bontà, nonostante sia una ricetta diversa da quella di una torta tradizionale.