Scopri i segreti di Ernst Knam per preparare una torta Red Velvet deliziosa. Ecco la ricetta passo dopo passo!
La torta Red Velvet è una delle più amate e iconiche torte di origine statunitense. Hai mai pensato di prepararla in casa e seguire una ricetta di uno dei maestri della pasticceria? Prova la versione di Ernst Knam, pasticciere e personaggio televisivo di origine tedesca e naturalizzato italiano.
Con la sua ricetta, ti sveleremo tutti i segreti per realizzare una torta Red Velvet deliziosa, per sorprendere parenti e amici. Con un’esplosione di sapori dati dal cacao, dal formaggio cremoso e dalla consistenza così soffice del pan di spagna, questa torta sarà davvero un successo.
Red Velvet di Ernst Knam: la ricetta passo passo
Per preparare questa torta proponiamo due modalità: con o senza l’utilizzo del bimby. Tra i tempi di preparazione e di cottura serviranno circa 2 ore.
Ingredienti per la base:
- 375 g di zucchero
- 375 g di farina 00
- 300 g di yogurt bianco naturale
- 150 g di burro (morbido)
- 120 g di uova (il peso di 2 uova)
- 30 ml di aceto (bianco)
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 5 g di sale
- Vanillina
- 1 cucchiaino di colorante rosso (in gel)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Ingredienti per la farcitura:
- 525 g di formaggio cremoso (mascarpone)
- 150 g di burro (a temperatura ambiente)
- 300 g di zucchero a velo
- Scorza di limone (grattugiata)
Ingredienti per decorare:
- Fragole (o lamponi)
Strumenti:
- Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
- Planetaria
- Frusta elettrica o a mano
- Teglia con apertura a cerniera da 20 cm
- Sac à poche
Procedimento in due modalità: con o senza bimby
Senza l’utilizzo del bimby:
- Base: montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere. Completare aggiungendo lo yogurt, la farina, il lievito e l’aceto. Versare l’impasto nella tortiera. Cuocere in forno a 175 gradi per circa 75 minuti.
- Crema: utilizzare una planetaria con la frusta, o una frusta elettrica, per montare il burro con lo zucchero. Unire poi il formaggio cremoso e la scorza di limone grattugiata. Mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
- Decorazione: mettere la crema nella sac à poche e farcire la torta alternando i dischi ricavati di pan di Spagna con la crema appena preparata. Completare con uno strato finale di crema e decorare la torta con le briciole di pan di spagna e le fragole (o i lamponi freschi).
Con l’utilizzo del bimby:
- Base: montare il burro con lo zucchero (velocità 5 per 2 minuti). Aggiungere le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere (velocità 3 per 1 minuto). Completare con lo yogurt, la farina, il lievito e l’aceto (velocità 5 per 2 minuti). Poi versare l’impasto nella tortiera e cuocere in forno statico a 175 gradi per circa 75 minuti.
- Crema: nel bimby pulito, mettere la scorza di limone e lo zucchero, frullare alla massima velocità per 10 secondi. Unire il burro a pezzetti (velocità 3 per 2 minuti). Aggiungere il formaggio cremoso e mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea (velocità 5 per 2 minuti).
- Decorazione: mettere la crema nella sac à poche e farcire la torta allo stesso modo, alternando il pan di spagna con la crema. Completare con la guarnizione, briciole di pan di spagna e frutti rossi.
Ecco pronta una deliziosa torta Red Velvet, firmata Ernst Knam: da provare!