Un attore di fama internazionale che brilla da anni sul grande schermo: non ha sbagliato un colpo dal giorno del suo debutto.
Ironico pensare ai nostri sogni infantili, alcuni dei quali diventano realtà in età adulta, mentre altrettanti rimangono nascosti del cassetto dei ricordi. Osservare le immagini che ci ritraggono da bambini produce sempre un sentimento di nostalgia, ma anche di orgoglio. Tale sentimento aumenta in relazione ai nostri successi. Pensiamo ad esempio alle grandi star internazionali, ai musicisti, attori e registi, ma anche agli scienziati che hanno cambiato il mondo, ai medici e ai premi Nobel. Per loro, guardare uno scatto come questo, non può che produrre meraviglia e stupore.
“Non hai proprio idea della vita che ti aspetta” – riflette il protagonista della foto, il quale – ormai in età adulta – guarda amorevolmente le sue immagini da bambino, condividendo con lui lo stesso stupore per la vita, la curiosità che l’ha condotto lontano e che gli ha permesso di trasformarsi in uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico internazionale. Tre candidature agli Academy, di cui una vinta, oltre che ben sei candidature ai Golden Globe. E’ impossibile non riconoscerlo, il volto dell’uomo che nei primi anni 2000 divenne un’icona per la sua interpretazione del generale Massimo Decimo Meridio.
Attore pluripremiato di fama internazionale
“Avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra” – una citazione dal film Il Gladiatore che tutt’oggi tocca profondamente la sensibilità degli spettatori internazionali. Chi può davvero sostenere di non percepire la potenza nelle sue parole? Interpretate alla perfezione dal re dei doppiatori – Luca Ward. Un film che gli valse la seconda candidatura ai premi Oscar e che gli consentì finalmente di conquistare l’ambita statuetta degli Academy. Si susseguiranno moltissimi capolavori cinematografici: da A Beautiful Mind a Les Miserables, ma anche American Gangsters e Nessuna verità di Ridley Scott.
Si tratta inoltre di un attore molto caro agli italiani, in particolare ai residenti della Capitale che, tutt’oggi, lo associano al personaggio di Massimo Decimo Meridio. Un amore incondizionato che ha spinto il sindaco di Roma a conferirgli l’onorificenza di ambasciatore. “Ho sempre apprezzato la generosità e la gentilezza che il popolo di Roma mi ha mostrato” – le parole di Russell Crowe. Ha inoltre sottolineato: “Sarò sempre al servizio di questa città”.