Gli esperti di volo hanno rivelato la nuova tecnica “Wilma” che consente ai passeggeri di salire a bordo degli aerei molto più velocemente
Le principali compagnie aeree hanno introdotto un nuovo metodo che consente ai passeggeri di salire a bordo degli aerei molto più velocemente: la tecnica Wilma. Quest’ultima consente ai passeggeri di evitare i lunghi tempi di attesa. Da tempo infatti le compagnie aeree sono alla ricerca del sistema più efficace per rendere veloce l’imbarco dei passeggeri poiché i ritardi dei voli possono costare loro migliaia di risarcimenti.
In risposta, le aziende hanno introdotto un nuovo metodo che si è rivelato efficace quando si imbarcano dozzine di persone contemporaneamente. La grande compagnia aerea americana United Airlines intende modificare la procedura di imbarco e mettere alla prova il sistema.
Prima finestra, poi al centro, poi nel corridoio: United Airlines lancia la tecnica Wilma, il nuovo sistema di imbarco
La compagnia aerea United Airlines ha testato la tecnica Wilma, che sta per finestra, centro e corridoio (window-middle-aisle), per diverse settimane, e in una nota interna afferma che il sistema consente di risparmiare, in media, due minuti per volo. Il metodo consente ai passeggeri di salire a bordo in base alla propria postazione: prima quelli seduti vicino allafinestra, poi quelli seduti al centro e infine quelli sul corridoio.
Nei sistemi più tradizionali, le compagnie aeree spesso imbarcano i passeggeri dalla parte posteriore dell’aereo alla parte anteriore. Tuttavia, secondo gli esperti, il metodo “Wilma” può far risparmiare ai passeggeri minuti preziosi rispetto al vecchio sistema. United Airlines ha testato il processo in quattro punti di imbarco in diversi aeroporti nazionali.
I rapporti hanno rilevato che la vecchia tecnica “back-to-front” aveva un tempo di imbarco di 24 minuti e 29 secondi. Ma “Wilma” si è rivelata 10 minuti più veloce, con tutti i passeggeri che sono riusciti a salire sull’aereo in 14 minuti e 55 secondi. United Airlines mira a introdurre “Wilma” a partire dal 26 ottobre sulle rotte statunitensi, transatlantiche e transpacifiche. Tuttavia, alcuni esperti hanno ammesso che la tecnica potrebbe essere migliorata e che ci sono altre alternative che le compagnie aeree possono utilizzare.
Il professore di fisica e astronomia dell’Università del Nevada Jason Steffen ha proposto un sistema diverso, chiamato “metodo Steffen”. L’esperto ha detto che è più efficace far salire i passeggeri nello stesso ordine finestrino, centro e corridoio, limitando il numero di passeggeri che possono salire a bordo contemporaneamente all’interno di ciascun gruppo. La tecnica prevede di fare entrare prima quelli con posti vicino al finestrino nelle file dispari, poi i passeggeri con posti vicino al finestrino nelle file pari.
Secondo gli esperti, oggi le compagnie aeree si attengono a un sistema fronte-retro, fila per fila, perché è semplicemente più redditizio. L’ex dirigente della compagnia aerea Robert Mann ha dichiarato: “C’è questa battaglia costante tra il voler fare qualcosa che aumenti le entrate e qualcosa che migliori l’esperienza del cliente”.