C’è una città che si è opposta all’apertura di nuovi hotel ed ecco che i prezzi per le vacanze schizzano alle stelle: un incubo per i turisti.
Il turismo può essere un’enorme fonte di guadagno per numerose città e località. Eppure, nel mondo ci sono località che non desiderano espandere ulteriormente questo settore perché già sature.
È proprio questo il caso di una città della Spagna che ha scelto di puntare su un turismo sostenibile e sul ridurre il numero dei visitatori. Di quale città si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo e perché questo potrebbe essere un problema per chi ha scelto questa meta come quella ideale per le proprie vacanze.
La città che si oppone all’apertura di nuovi hotel: ecco qual è
È stato l’autorevole giornale britannico Sun a riportare la notizia di questa città spagnola che si è opposta alla costruzione di nuovi hotel. Come si può intuire quindi, si tratta di una tra le mete preferite tra i turisti britannici che ogni anno la prendono letteralmente d’assalto, trascorrendo ferie e giorni liberi durante la stagione estiva.
A imporre questa nuova restrizione sulle strutture ricettive e adibite al turismo è stata la città di San Sebastian. Si tratta di una meravigliosa località turistica nei Paesi Baschi, in Spagna, che si distingue per la stupefacente Bahia de la Concha.
A spiegare la decisione di limitare il turismo è stato il sindaco della città, Eneko Goia, che al giornale locale La Nacion ha parlato di “opporsi all’apertura di nuove strutture perché il turismo è sufficiente per la città”. Insomma, sembra che San Sebastian voglia imboccare la direzione di turismo sostenibile, evitando i grossi flussi che ogni estate inondano la città.
Se ciò potrebbe garantire benefici per la città, d’altra parte potrebbero esserci svantaggi economici per i turisti. Infatti, sapendo di poter approfittare della loro posizione e di non dover contrastare nuovi competitor, gli hotel esistenti potrebbero aumentare i loro prezzi a dismisura.
Questo significherebbe pagare costi più alti per ricevere servizi uguali a quelli offerti finora. Insomma, chiunque aveva intenzione di visitare San Sebastian durante le prossime vacanze deve evidentemente rivedere i propri piani.
Con questa rivoluzione in arrivo, può essere difficile trovare una buona offerta per poter visitare la città. Allo stesso tempo, è necessario pensare di pagare una cifra alta per un soggiorno in tale località che probabilmente diventerà ancora più ricercata ed esclusiva.