Carlo Cracco è sicuramente uno dei personaggi televisivi più famosi dei programmi culinari: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Carlo Cracco è ormai un personaggio molto conosciuto in TV, non solo per i suoi programmi televisivi, ma anche per i numerosi spot pubblicitari ai quali ha preso parte come testimonial.
Lo chef veneto è stato conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione in vesti di giudici a numerose edizioni di Masterchef Italia, alle quali ha partecipato al fianco degli chef Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo prima di abbandonare il programma.
Cracco ha dichiarato più volte di volersi dedicare maggiormente alla famiglia e al suo ruolo di chef nei ristoranti di sua proprietà, ma questo non gli ha impedito di mettere in piedi diversi show televisivi che vanno ancora avanti sulle reti italiane. Per esempio lo chef originario di Creazzo è stato per anni il volto di Hell’s Kitchen Italia, programma divenuto famoso negli Stati Uniti nel quale è presente un altro chef molto celebre nel mondo, ovvero Gordon Ramsey.
Carlo Cracco: tutto quello che c’è da sapere sullo chef veneto
Carlo Cracco nasce a Creazzo, in provincia di Vicenza, l’8 ottobre del 1965 e sin da giovane si dedica alla cucina dato che frequenta l’Istituto Alberghiero di Recoaro Terme.
La svolta però arriva nel 1986 quando inizia a collaborare con Gualtiero Marchesi a Milano per poi trasferirsi a Parigi per lavorare presso il ristorante La Meridiana nella capitale francese, durante il quale affina anche le tecniche sulla cucina francese.
Tornato in Italia inizia a lavorare presso l’Enoteca Pinchiorri di Firenze e durante la sua permanenza ottiene le prime tre stelle Michelin della sua carriera dal 1993 al 1994.
Nel 1997 apre il ristorante “Le Clivie” in provincia di Cuneo e anche in questo caso riesce a ottenere l’ambito riconoscimento. La sua carriera televisiva invece comincia nel 2011 come uno dei giudici di Masterchef Italia.
Lo chef Carlo Cracco non ha mai avuto peli sulla lingua e l’ha dimostrato più volte anche quando vestiva i panni di giudice di Masterchef Italia. I modi spesso burberi erano parte del pesonaggio, come dimostrato dai modi gentili e affabili che lo hanno contraddistinto a Dinner Club.
Nella sua vita privata Cracco è in ogni caso un padre e marito amorevole: si è sposato due volte. Dalla prima moglie ha avuto due figlie, Sveva e Irene, mentre dal secondo matrimonio del 2018 con Rosa Fanti sono nati due figli maschi: Pietro e Cesare. Lo chef vive con la sua famiglia a Milano dove gestisce anche uno dei suoi ristoranti, il quale ha ottenuto anche diversi riconoscimenti come due stelle Michelin (poi ridotte a una nel 2017).