Pulire le bottiglie, le fiaschette e le borracce può essere un incubo ma è doveroso farlo con attenzione perché contengono germi e batteri.
Per chi riutilizza le bottiglie, quindi quelle in vetro o in materiali plastici spessi, è fondamentale igienizzare il tutto correttamente. Anche se contengono acqua, non basta versare nuovi liquidi, vanno lavate. Se poi sono ad uso personale, come fischette e borracce, questo passaggio è ancor più importante perché si rischia la proliferazione di germi e agenti patogeni che si legano facilmente alle mucose.
Al fine di non avere problemi quindi è utile capire non solo come fare, ma come igienizzare tutto velocemente laddove il passaggio non sia semplicissimo, ad esempio quando il collo della bottiglia è molto stretto.
Come pulire le bottiglie velocemente con un trucco
Per le borracce solitamente il problema non è così gravoso perché hanno un’apertura grande a sufficienza tanto da poter infilare un apposito sistema pulente per bottigilie, questo va bene per quasi tutto ma la questione può essere problematica in due casi: bottiglie di vetro molto strette dove non si può intervenire oppure prodotti come fiaschette grandi che quindi richiedono tempo.
Per questioni di sicurezza è meglio non infilare mai la mano all’interno. Il vetro, anche quando è spesso e stabile, può diventare veramente pericoloso. Meglio non farlo e adottare un sistema alternativo che produce il medesimo effetto e va anche a sgrassare molto meglio. Preparare una soluzione con acqua e bicarbonato, un po’ di aceto se all’interno era contenuto vino o sostanze diverse dall’acqua. Quindi versare all’interno in modo generoso.
Successivamente inserire una spugnetta di ferro, la classica retina. Dall’esterno invece inserire una calamita in un panno e avvicinarlo al vetro. In questo modo la spugnetta sarà trascinata subito sulla parte interna, dopo essersi intinta in acqua e bicarbonato. Facendo i movimenti con il panno lungo la superficie, la spugnetta seguirà la calamita dall’interno. Si andrà pertanto a igienizzare tutto, senza rischi e con un successo incredibile.
Dopo aver strofinato bene, lasciare agire per una notte, integrando ulteriore acqua all’interno per coprire tutto fino al bordo. Al mattino andare a sciacquare tutto con acqua corrente, attendendo che questa diventi perfettamente limpida. Prima di conservare aspettare l’asciugatura completa per evitare la muffa o riutilizzare all’occorrenza per un altro prodotto. Il mix di acqua, aceto e bicarbonato è soluzione eccellente anche per altri materiali, avendo proprietà pulenti, sgrassanti e disinfettanti. Meglio evitare l’impiego di prodotti chimici, soprattutto laddove sia poi utile inserire o appoggiare la bocca.