Scopri la versione di Anna Tatangelo della pasta all’amatriciana: ingredienti di qualità per un sapore autentico e unico
Anna Tatangelo, cantante e conduttrice televisiva italiana di origine laziale, propone la sua versione della pasta all’amatriciana. Conosciuta principalmente per la sua carriera musicale, Anna è anche una cuoca provetta, avendo partecipato anche al famoso programma Celebrity MasterChef Italia. Con questa ricetta, scopriremo come preparare la versione dell’amatriciana di Anna Tatangelo, un piatto che unisce ingredienti semplici, ma di grande qualità e sapore.
La cantante di Sora è nota per le sue doti culinarie e non nosconde di essere anche una buona forchetta. Pur avendo una forma fisica inviabile Anna Tatangelo non rinuncia a qualche coccola culinaria, come nel caso della sua pasta all’amatriciana.
Pasta all’amatriciana: la versione di Anna Tatangelo
Ecco come preparare gli spaghetti all’amatriciana seguendo la ricetta di Anna Tatangelo: pochi ingredienti, di qualità e il giusto tempo (una quarantina di minuti circa).
Ingredienti:
- 400 gr di spaghetti
- 150 gr di guanciale di amatrice
- 400 gr di pomodori pelati.
- 100 gr di pecorino grattugiato
- 50 ml di vino bianco
- 1 peperoncino fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
-
Preparazione del guanciale: iniziare tagliando il guanciale a strisce e poi a rettangoli di dimensione simile tra loro. Far rosolare il guanciale in una padella con un filo d’olio di oliva. Lasciare che il guanciale si dori bene e rilasci il suo tipico aroma.
-
Preparazione del sugo: nel frattempo, frullare i pomodori pelati aiutandosi con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una consistenza omogenea. Tornare al guanciale e sfumare con il vino bianco a fuoco medio-alto, lasciando evaporare tutto l’alcol. Poi aggiungere la salsa di pomodoro e lasciar sobbollire a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando con cura e ogni tanto.
-
Cottura degli spaghetti: intanto che il sugo si insaporisce bene, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare la pasta e metterla nella pentola del sugo. Aggiungere metà del pecorino grattugiato e mescolare bene.
-
Servire e gustare: servire gli spaghetti in piatti da portata, aggiungendo una spolverata abbondante di pecorino e, se piace, una generosa macinata di pepe fresco.
Ecco che gli spaghetti all’amatriciana di Anna Tatangelo sono pronti per essere mangiati con gusto: prova questi sapori autentici, semplici ma deliziosi. Con questa ricetta, conquisterai famiglia e amici e porterai in tavola il Lazio in tutto il suo sapore tradizionale. Non resta che provare questa ricetta e gustarla in compagnia: buon appetito!